• Abbonati
Il caso fini

Eredità Colleoni: spuntano casa romana e il nome di Tremaglia

Il bergamasco Paolo Fabri, nipote di Anna Maria Colleoni, racconta come vennero bocciate sia la sua proposta di comprare la casa ai Parioli sia l'idea di Tremaglia di farne la sede per gli italiani all'estero.

"Quella casa romana noi l’avremmo comprata volentieri perché lì dentro c’erano tutti i ricordi di una vita. Quella di zia Anna Maria ma anche quelli della nostra famiglia. Album di foto d’epoca, carteggi, lettere, documenti. Così facemmo presente la nostra intenzioen al senatore di An Francesco Pontone nei giorni dell’apertura del testamento. Ma lui, rammaricato, ci spiegò che purtroppo l’appartamento era già stato promesso a un parlamentare del partito. Magari era solo una scusa, chi lo sa. Purtroppo, qualunque fosse il motivo, la nostra disponibilità all’acquisto venne frustrata". Da Paolo Fabri, architetto di Bergamo, nipote di Anna Maria Colleoni, la donna che prima di morire decise di nominare Alleanza nazionale come suo erede universale, arriva qualche altro retroscena, almeno stando al quanto scritto da Gian Marco Chiocci e Massimo Malpica su Il Giornale.
L’architetto 52enne accenna anche a Mirko Tremaglia (il parlamentare bergamasco, unico ad aver seguito Gianfranco Fini nel distacco dal Pdl) e alla casa romana della zia, quella lussuosa di via Paisiello ai Parioli che Anna Maria Colleoni affittava a manager a che era la sua fonte di reddito. "Ricordo – dice Paolo Fabri- che dopo che An ne entrò in possesso mi capitò di parlare di quella prestigiosa residenza con l’onorevole Tremaglia che è di Bergamo e che ho il piacere di conoscere. Mi disse che aveva intenzione di ospitare nell’appartamento di via Paisiello una sede di rappresentanza degli italiani all’estero, da sempre una delle sue battaglie. Naturalmente mi mostrai entusiasta di questa ipotesi perché ero certo che mia zia ne sarebbe stata contenta". Ma l’operazione non andò in porto. "Il partito gli rispose picche – dichiara ancora il nipote della benefattrice di An – e così Tremaglia abbandonò a malincuore il proposito. Fu un vero dispiacere e un punto interrogativo in più sul modo in cui quell’eredità è stata gestita".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Politica
Berlusconi caccia Fini Pronto un nuovo gruppo e c’?? anche Tremaglia
Generico
Pdl nella bufera
Macconi: “Tremaglia con Fini? Io no. Con lui non c’?? politica”
Generico
Gallone
“Qui a Roma ora il clima ?? confuso. E logorato”
Generico
Rottura nel pdl
Fini: “Non mi dimetto dalla Camera”. Ha ragione? Di’ la tua
Generico
Roma
Il governo resta in sella ma la maggioranza non c’è più
Generico
Il giornale
Ecco l’articolo che ha scatenato il caso
Generico
L'inchiesta
Casa Montecarlo, si indaga per truffa aggravata
Generico
Casini
“C’?? uno squadrismo intimidatorio verso Fini”
Generico
Il caso
Casa di Montecarlo Parla l’erede bergamasco: “Tradita la volontà di mia zia”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI