BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Debiti dei Comuni: San Giovanni Bianco 8?? in Italia

Aumenta ancora il debito dei comuni e raggiunge la cifra di 62 miliardi di euro. E tra i primi dieci indebitati c'?? il paese brembano con 429 euro di debito per ogni abitante.

Aumenta ancora il debito dei Comuni italiani, che ormai raggiunge la cifra di 62 miliardi di euro. E cresce ancora di più, rispetto all’esercizio precedente, il debito delle Province che si attesta sugli 11,5 miliardi di euro. A lanciare l’allarme è la Corte dei Conti in una relazione dettagliata sulla gestione finanziaria degli enti locali, nel biennio 2008-2009.
E all’interno di questo allarme si piazza in una posizione non certo invidiabile un Comune bergamasco: San Giovanni Bianco. Dopo Argentera (Cuneo), Terracina (Latina), Monte Romano (Viterbo), Rocchetta Ligure (Alessandria), Rosello (Chieti), Cutigliano (Pistoia) e Pigrataro Interamma (Frosinone) è proprio il paese brembano, da poco commissariato, tra gli 82 enti italiani con il maggiore il disavanzo di amministrazione. E’ ottavo con 429,32 euro di debito per ognuno dei 5.126 abitanti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da ZIOBEPPE81

    Quando gli abitanti di San Giovanni Bianco smetteranno di votare LEGA?

  2. Scritto da Hanter

    Ma come mai con tutto sto sputtanamento a mezzo stampa i Capi della Lega non si fanno sentire???Sono superiori come al solito??? O hanno deciso di abbandonare il barcone al suo destino??E il nostro arlecchino assessore in Provincia?? C’è stato sempre anche lui dal 96 a dirigere l’orchestra!! Preferisce continuare a fare il gioppino! S’el turnes indre ol Arlechì…e pinf e punf e panf!

  3. Scritto da Ex ex ex Lega Al Brembàna

    Dopo la svolta si Sorisole aspettiamo quella di San Giovanni e di Palazzago (leggi PGT stroncato dal TAR)…e poi? Aspettiamo con ansia altre trombature ma come dice 14 le poltrone sono salve per qualcuno. Salta la poltrona in comune e oplà eccone un’altra pronta e ben pagata! Ma sta Lega ha proprio imparato bene dal suo Capo ora apre la pista al trota come nelle migliore “nomenclature” staliniane.

  4. Scritto da Gregnapù

    Ci vantiamo di essere il paese dell’Arlecchino, che era il re dello sberleffo. Adesso siamo diventati lo sberleffo di tutta l’Italia o quasi. Macché San Giovanni Bianco: SAN GIOVANNI ROSSO (di vergogna).

  5. Scritto da carmelo

    NEANCHE UN LOCULO PER I MORTI!!!!
    Nella frazione di San Pietro d’Orzio comune s. Giovanni Bianco non si può più neanche avere un loculo dopo la morte. Bisogna vivere o andare sotto terra. La cosa non mi preoccupa perchè io voglio essere cremato… certo un comune che non è capace neanche di affittare i loculi per i morti è proprio moribondo… sarà sepolto sotto terra… L’han chiamato san Giovanni Bianco, poi verde, poi rosso… ma va bene anche san Giovanni NERO. Vergognosi

  6. Scritto da Bifolcho Paddano

    Dalmine, non mi pare che sia in alto nella famosa lista. Per Clusone il bilancio è relativo al primo periodo di amministrazione di CdX +lega quindi! E poi lascitegli il tempo e vedrete se non fallirà anche quel comune……
    Mi sembrano tutte scuse per poter dire che tutti amministrano male, e no qui chi fa schifo come amministratore locale sono in assoluto i leghisti, sia sul piano politico (perdono assesssori e consiglieri) sia come contabili (in padania e per il Trota 1+1 fa notoriamente 3)

  7. Scritto da asta siempre comandante

    …ma la cosa più incredibile è che la lega ha premiato gli amministratori comunali di san giovanni : walter locatelli dirigente asl, giovanni milesi ass provinciale, mariateresa canziani presidente abiemmedue spa, antonella gregis cda azienda bergamasca formazione . per questo la lega è da medaglia doro nel campionato mondiale dell ipocrisia

  8. Scritto da NO LIMITS

    DOPO QUESTA TABELLA DELLA CORTE DEI CONTI VOGLIONO AVERE ANCORA RAGIONE !!! VI SARà PURE UN BARCONE A LAMPEDUSA CHE VI ASPETTA PER L’ESILIO IN ALBANIA ???

  9. Scritto da gabibbo

    gregis gira voce che vogliate ancora presentarvi alle prossime elezioni ? ma che siamo su scherzi a parte ?

  10. Scritto da Osservatorio politico

    Ohibò! Nei primi otto non c’é nemmeno un comune del profondo sud, ma ben tre sono del profondo nord. Quando si dice la coincidenza.

  11. Scritto da ìvt

    complimenti ai nostri bravi amministratori,un record l’ avete ottenuto:quello di entrare nella classifica degli asini

  12. Scritto da Matteo

    Il comunicato è proprio meglio che i verdi di San Giovanni Bianco lo scrivano in celtico, perchè seno faranno incavolare ancora di più i cittadini gabbati.
    Ma non dovrebbero rispondere con le loro sostanze, sarebbe giusto!

  13. Scritto da ex elettore

    Aspettiamo comunicato dei celti…..

  14. Scritto da olimpici !!!!!

    Dispiace solo non si sian classificati in zona medaglie, dopo l’impegno profuso, sarebbe stato il minimo. COMPLIMENTI COMUNQUE:

  15. Scritto da Bassanini

    bravi tutti, da destra a sinistra e persino i funzionari e i revisori dei conti

  16. Scritto da expadano

    forza LEGA, ancora un po’ di impegno ed entriamo nei primi tre… saliamo sul podio (dei somari !! )

  17. Scritto da veggente.

    Ricordate, quando gli ex amministratori e lungimiranti politici, dopo lo spostamento a Mapello della produzione, dopo la chiusura dell’ ex Cartiera Cima non ultima la chiusura della Meccanica Brembana, parlavan di vocazione turistica del nostro paese? Questo è il loro risultato: publicità gratuita. Veramente geniali meritate di tornare in massa ai vertici municipali, non devono mancare i tre più geniali, mi raccomando.

  18. Scritto da Silvia

    Sono alibilita, ma come è possibile, ci volevano i Leghisti per combinare un pasticcio simile. In effetti ormai molti sono convinti che sono i peggiori amminisrtratori degli ultimi millenni, una caporetto amministrativa in forma di partito, f’altro canto c’era il precedente di Gandino, bisognava capirlo.

  19. Scritto da Tuditanus

    Vergogna!
    Ed è stata la Corte dei Conti, per alcuni Roma Ladrona, ad accorgersi di questa figura da gioppini.

  20. Scritto da chi è senza peccato...

    Con quel che il centro destra (LEGA-PDL) si è trovato a Dalmine e Clusone (ex amministrazioni di sinistra), non direi che si può fare di tutta l’erba un fascio

  21. Scritto da agricoltore

    @ 11 chi è senza peccato… Non conosco le vicende di Dalmine ma stai sicura, la lega a S.Giovanni impera dal lontano 1996. Poi vedi tu cosa devi far con l’erba eventualmente raccolta. Limportante è che non la carichi, come vostra usanza, per l’ennesima volta sulla groppa dei “SINISTRI”!!!

  22. Scritto da Dante

    Se il Gerardo non cadeva
    certo un podio conquistava
    e con gli amici Revisori
    la sua Lega trionfava.
    Ma i vigliacchi comunisti
    la poltrona gli han minato
    ed il Sindaco poareto
    senza giunta s’è trovato.
    Ora cerca di spiegare
    quanto ben voleva fare
    ma a pagar senza ragione
    tocca al solito co….
    Spero almen che questo impari
    quando un dì dovrà votare
    tutto quello che succede
    serva almeno a ricordare