BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Serata d’autore”, arriva Vittorio Sgarbi

Sabato 7 agosto in piazza 13 Martiri il critico d'arte presenterà il suo nuovo libro "L'italia delle meraviglie". Condurrà l'incontro Morena Funari.

Serata d’autore a Lovere. Sabato 7 agosto, alle 21 in piazza 13 martiri (piazza del porto) Vittorio Sgarbi, presenterà il suo ultimo libro “L’italia delle meraviglie. Una cartografia del cuore” e dialogherà con la giornalista Morena Funari.
L’appuntamento rientra nella rassegna culturale “L’incontro con l’autore” organizzato dalla Libreria Mondadori di Lovere che ha ospitato tra gli altri Silvana Giacobini, Don Andrea Gallo, Sergio Angeletti, Anna Kanakis.
Il critico d’arte parlerà di tutte quelle “meraviglie” che fanno dell’Italia un territorio ricco di arte e di cultura: “meraviglie di fotografi e di miniature – come scrive Sgarbi nel suo libro – di codici miniati, di coralli, di manoscritti”.
Un viaggio alla scoperta di capolavori nascosti che una volta rivelati diventano personali: "Per tutto ciò che menzioneremo in questo libro – prosegue Sgarbi – qualcosa d’altro, non meno importante, sarà nascosto e potrà essere oggetto di un vostro nuovo viaggio, di una vostra personalissima cartografia del cuore. Se il viaggio è ritornare sui passi di altri in altri tempi in altre vite, rievocare, veder riemergere fantasmi, allora mettetevi in cammino, non siate pigri, perché dalla vostra meraviglia deriva
la vita dell’arte, dei luoghi, del nostro paese, l’Italia delle meraviglie".

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.