BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La chiesa di sant’Ambrogio compie mille anni

la chiesa di sant'Ambrogio compie mille anni ed è considerata la più antica della Val taleggio. Il mese di agosto sarà dedicato alle celebrazioni del millenario con conferenze, incontri e concerti.

Più informazioni su

 La chiesa di Sant’Ambrogio a Pizzino di Val Taleggio compie 1000 anni. Risale al 1010 infatti la fondazione di questa chiesa che è considerata la più antica chiesa della Val Taleggio. E tutto il mese di agosto sarà dedicato alla celebrazione del Millenario con incontri, conferenze, momenti di preghiera e concerti di musica sinfonica che si svolgeranno alle 21 nella chiesa parocchiale.
Sabato 7 agosto, alle 20.30, si svolgerà invece La fiaccolata del millenario per le vie del paese. Domenica 8, la Festa patronale del millenario. Alle 10 Messa con mons. Lino Belotti, vescovo ausiliario emerito di Bergamo e alle 17 è in programma la processione.
Lunedì 9 agosto l’appuntamento è con il Concerto del millenario con l’Orchestra d’archi (12 elementi) “Carlo Antonio Marino”.
Martedì 10 alle 10 Messa al Fraggio e alle 17 nella chiesa Parrocchiale si terrà una Conferenza storica del millenario. Mons. Marco Navoni, Canonico del Duomo di Milano e dottore della Biblioteca Ambrosiana parlerà di “Sanr’ambrogio e la chiesa ambrosiana, orgini e diffusione”.
Mercoledì 11 alle 17 al Santuario di Salzana ci sarà invece l’Incontro del millenario con “Ricordi d’infanzia in Valle Taleggio. La scrittrice Giusi Quarenghi di Sottochiesa presenterà il suo libro “Io sono il cielo che nevica azzurro”.
Giovedì 12  il Coro idica si esibirà nel Concerto del millenario mentre venerdì 13 si terrà una conferenza storica del millenario. Argomento: “Antichità dei primi insediamenti in Valle Taleggio”, Relatore Arrigo Arrigoni ricercatore di storia locale, ex sindaco di Vedeseta.
Domenica 15, dopo la Messa alle 10 al Santuario di Salzana, seguirà una Conferenza storica del millenario dedicata a “La situazione storico religiosa alla fine del 1700 con il passaggio delle parrocchie di Taleggio dalla Diocesi di Milano a quella di Bergamo”. Ne parlerà mons. Daniele Rota Canonico della Basilica Vaticana di San Pietro, Protonotario Apostolico, docente di Letteratura Italiana all’Università di Bergamo.
Giovedì 19  è in calendario il Concerto del millenario (violino, viola e pianoforte) con Larissa Rimoldini e Alberto Foresti e  venerdì 20  Conferenza storica del millenario. Si palerà di “Samuele Biava Salvioni, patriota e poeta romanico, nel 140° anniversario della morte” con Bernardino Luiselli, ricercatore di storia locale, membro dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo. Alla conferenza parteciperà Aide Bosio come voce recitante.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.