BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Bang bang”, arriva l’Equipe ’84

Venerdì 6 agosto Franco Ceccarelli, storico componente del gruppo, si esibirà con nuovi musicisti proponendo i più grandi successi di "Equipe '84" e della loro musica "beat".

Canteranno i loro brani più famosi – da “Tutta mia la città” a “Bang bang”, da “29 settembre” a “Io ho in mente te” – che li hanno fatti entrare nella storia della musica “beat”. E sarà un salto nel passato, agli inizi degli anni Sessanta, quanto loro, gli Equipe 84 ottenevano un successo via l’altro. Venerdì 6 agosto il gruppo si esibirà a Sarnico, alle 21.30 in piazza XX Settembre, in un concerto gratuito.
Qualche spettatore tornerà indietro nel tempo, a quella musica tra gli anni Sessanta e Settanta che ha fatto la storia della musica italiana. Era il 1963 quando Equipe 84 nasce dalla fusione di due gruppi che allora andavano per la maggiore nell’hinterland modenese: “Paolo e i Gatti” , con un repertorio classicheggiante da locali d’élite, con Paolo Guarnera, leader della formazione al sax, un certo Francesco Guccini alla chitarra e canto, Victor Sogliani al basso ed un piccolo batterista di nome Alfio Cantarella più Franco Fini alla chitarra e Marino Salardini al pianoforte e “I giovani leoni”, quartetto più rock-pop-giovanile, con Maurizio Vandelli e Franco Ceccarelli voci e chitarre, Luigi Simonini voce e chitarra solista e Claudio Dotti alla batteria e voce. Nessuno era musicista professionista perchè erano ancora impegnati a studiare e si esibivano così durante i week-end e in estate.
Il gruppo si sciolse nel 1981 per decisione del leader Maurizio Vandelli. Ma nel 1984, insieme a Victor Sogliani e Alfio Cantarella, storici componenti del gruppo, Franco Ceccarelli rinfondò il gruppo riproponendo la sua storia musicale.
Dopo l’abbandono di Cantarella e la scomparsa di Sogliani nel 1995, Franco Ceccarelli con nuovi musicisti mantiene viva la leggenda dell’Equipe 84.
Venerdì 6 agosto si esibirà sul palco insieme a Giuliano De Leonardis (basso), Tony Mione (chitarra e voce), Andrea Martella (batteria) e Giustino Rossi (tastiere, pianoforte e voce).
Info: tel 0363-302677

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.