BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Notte sotto le stelle”, tanta musica e spettacoli in riva al lago

Da Giovedì 5 a domenica 8 agosto il festival proporrà più di 60 eventi tra concerti, spettacoli teatrali sulla spiaggetta degli artisti, mostre d'arte e giochi per bambini.

Tanta musica, teatro, mostre d’arte e artisti internazionali. A Spinone al Lago tutto è pronto per “Notte sotto le stelle”, il festival internazionale di Musica, teatro e atmosfere giunto alla sua settima edizione, che da giovedì 5 a domenica 8 agosto proporrà tante iniziative per tutti i gusti.
Più di 60 eventi gratuiti tra concerti, performance teatrali, cortometraggi, mostre d’arte, tanti eventi collaterali tra cui lo spettacolo pirotecnico dal centro del lago organizzati dall’“Associazione sotto le Stelle”, con la collaborazione del Comune di Spinone al Lago e il contributo di Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, Provincia di Bergamo e Regione Lombardia.
Ma “Notte sotto le Stelle” è soprattutto grande musica, quella che si ascolterà in piazzale Marinai d’Italia. Saranno i Demon Barbers, gruppo inglese che propone musica folk, ad aprire giovedì 5 alle 22 l’edizione 2010 con un concerto in esclusiva nazionale.
Venerdì 6 agosto toccherà al blues texano di Eugene Hideaway Bridges mentre sabato 7 il rock americano di Tolo Marton, musicista italiano, ma che il vero successo lo ha avuto nel continente a stelle e strisce. Per concludere nel segno delle tradizioni, domenica 8 agosto il palco di piazzale Marinai ospiterà i suoni e ritmi occitani dei Lou Tapage.
Accanto a questi grandi artisti, anche gruppi bergamaschi – Enamira, Roberto Santoro, Caponordche si esibiranno in prima serata, prima degli artisti internazionali, sul palco centrale e nei locali sul lungolago.
Non mancheranno anche spettacoli teatrali. La “spiaggetta degli artisti” ospiterà anche quest’anno lʼesibizione di Bano Ferrari e dei Naviganti & Sognatori in “Clown’s. Un altro ospite di “Notte sotto le stelle” è il pittore e scultore Sergio Battarola, che sarà il fulcro di molti eventi durante il festival, primo fra tutti la sua mostra di sculture nella suggestiva cornice della chiesa di San Pietro in Vincoli (sulla vita di Sergio Battarola è uscito nelle sale cinematografiche italiane, lo scorso anno, il documentario “Il figlio di Amleto”, ultima opera del regista Francesco Gatti, scomparso a soli 31 anni, e presentata in anteprima mondiale al festival di Locarno 2009).
Il festival avrà anche spazi per i più piccoli e le famiglie con giochi, laboratori e racconti che si svolgeranno nel pomeriggio di domenica 8 agosto attorno al lago e nel centro storico del paese. E poi domenica 8 agosto la compagnia Luna e Gnac presenterà alle 21.30 alla spiaggetta degli artisti “Scarpette strette”, uno spettacolo nello spettacolo dove gli attori sono protagonisti, loro malgrado, degli imprevisti comici che può riservare un palcoscenico.
Colori – Settimo Archetipo Panico” è invece lo spettacolo di Teatro dellʼInvidia e Teatro Ebbro, che andrà in scena sabato 7 agosto: uno spettacolo per soli sei spettatori, dedicato allʼampliamento delle percezioni sensoriali nel momento in cui la vista scompare e udito, tatto, olfatto e gusto diventano protagonisti di una performance teatrale.
Infine le proposte di Teatro Caverna: sabato 7 agosto la presentazione in anteprima dellʼultimo spettacolo prodotto, "PiPi – Piccolo Principe", liberamente ispirato allʼomonimo romanzo di Saint Exupery mentre giovedì 5 agosto la compagnia presenterà “E il pruno bruciava”, storia sulla Germania nazista, antisemita e violenta, raccontata però attraverso un velo poetico che, nella disperazione di quegli anni, trova una luce di speranza.
A chiudere il cerchio un omaggio a Piero Ciampi (giovedì 5 agosto) artista spesso dimenticato della canzone italiana, scomparso ormai da un trentennio, con 2 aperitivi musicali e momenti teatrali in centro paese. E poi un poʼ di cabaret e divertimento al Momì bar, con lʼaperitivo del 7 agosto. A chiudere "Notte sotto le stelle" sarà lo
spettacolo pirotecnico dal centro del lago che andrà in scena domenica 8 agosto alle 23.15.  
Per info sul programma degli eventi: nottesottolestelle.it.


Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.