BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sesso, le donne preferiscono uomini in rosso

Il rosso è il colore da sempre associato alla passione, è simbolo di coraggio e di sacrificio ma anche del peccato, del potere.

Più informazioni su

Il rosso è il colore da sempre associato alla passione, è simbolo di coraggio e di sacrificio ma anche del peccato, del potere: sarà per questo che è anche la variazione cromatica associata all’erotismo che attira fortemente uomini e donne che lo indossano. E’ il gentil sesso in particolare a preferire un uomo vestito di rosso piuttosto che da un altro colore come rivela uno studio della Rochester University pubblicato sul “Journal of Experimental Psychology”. Dalle ricerche, è emerso infatti che se è lui ad indossare qualcosa del colore della passione, il desiderio delle donne si accende.

A quanto pare infatti, gli uomini avvolti dal colore rosso sembrerebbero più potenti e ricchi come hanno spiegato gli psicologi, che possono dunque anche avallare la tesi dello stretto legame tra potere e denaro che le donne cercano in un partner.

Basta anche solo un indumento rosso, una cravatta ma anche l’intimo per richiamare alla mente delle donne una convinzione radicata, ovvero l’appartenenza ad uno status sociale più elevato. Non è un caso infatti che nell’antica Roma venissero usate le toghe color porpora, così come i regnanti di Cina e Giappone hanno fatto del rosso il colore per eccellenza che distingue l’appartenenza ad una differente classe sociale.

«Il rosso è pensato generalmente con un colore sexy solo per le donne. I nostri risultati suggeriscono invece che il legame tra rosso e sesso valga anche per gli uomini», spiega Andrew Elliot, dell’università di Rochester. Gli studiosi per giungere a tali risultati hanno avviato un esperimento che consisteva nel mostrare a 25 uomini bisessuali e 32 donne eterosessuali alcune foto di uomini ritratti in differenti situazioni e vestiti con colori diversi.

I soggetti scelti, posti dinnanzi alle immagini dovevano dare una valutazione, un giudizio puramente estetico con una scala da 1 a 9 rispondendo ad alcuni quesiti, quali “quanto trovi attraente questa persona?” Le donne hanno così dato ampio credito alla teoria: hanno tutte preferito gli uomini in rosso. Stessa cosa è accaduta ad un altro gruppo di 55 donne, chiamate ad esprimere un parere su uomini ritratti in foto che indossavano magliette di colore verde e rosse.

Il rosso ha vinto su tutti i colori, le donne lo hanno infatti scelto come colore che rende un uomo più desiderabile e affascinante, oltre che molto attraente. Un uomo vestito di nero o di bianco non comunica la stessa determinazione e sicurezza di sé che invece conferisce un indumento del colore della passione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.