BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Musica, fiaccolata e giochi, è l’agosto in Roncola

Un mese ricco di iniziative: dalla rievocazione storica "Il tempo che fu" alla serata di balli, dalla minimarcia per famiglie alla fiaccolata dal monte Linzone, al gioco dei pacchi per la sera di Ferragosto.

Un mese di festa a Roncola. Tante le iniziative per turisti e non che ad agosto fanno tappa in Roncola. Giovedì 5 agosto è in programma un concerto del coro di Costa Valle Imagna mentre da venerdì 6 fino a domenica 22 il Gruppo Alpini organizzerà la sua tradizionale al campo sportivo con piatti tipici e serate danzanti. Tutto è quasi pronto invece, per la seconda edizione della Rievocazione storica “Il tempo che fu”, che sabato 7 vedrà protagonisti la compagnia teatrale “Articioch” di Ubiale Clanezzo, gli sbandieratori e musici di Capriolo, i sivlì della Valle Imagna, la Berghem Baghet di Palazzago, “il cerchio delle fate” di Patrizia Borromeo, oltre ai Cavalieri della Valle e agli Arcieri dell’Isola Bergamasca.
Domenica 8 agosto i commercianti di piazza Marconi organizzeranno una serata con negozi aperti e musica. Musica anche lunedì 9 agosto, alle 21 in piazza Marconi, con uno spettacolo musicale organizzato dai giovani di Roncola, “Roncola talent’s". Una sorta di sfida, mista tra corrida e spettacolo canoro, che proporrà le canzoni più famose di Ligabue, Vasco, Malika Ayane e Laura Pausini e molti altri. Martedì 10 agosto sarà invece dedicato ai balli: “Shall we dance” sarà una serata dove ci si potrà cimentare in qualsiasi genere di ballo, dalla salsa alla bachata, dal tango alla danza del ventre, con stage gratuiti dalle 16 e spettacolo finale.
Mercoledì 11 invece, durante la mattina, le famigli esaranno protagoniste. Per loro è in programma la 2a Minimarcia per le famiglie: un percorso di 3 km (partenza alle 9) con ristoro ed animazione. Sabato 14 agosto non mancheranno i fuochi d’artificio che cominceranno solo dopo che la tradizionale fiaccolata dal Monte Linzone sarà arrivata in Piazza Marconi, dove mercatini di prodotti tipici e di diverso genere animeranno la piazza.
Il Ferragosto si festeggerà con un gioco in piazza Marconi. L’appuntamento è alle 21 con “Il gioco dei pacchi, Affari di Roncola” che ricorda il famoso gioco televisivo: 21 pacchi ricchi di premi e di sfide divertiranno il pubblico che sarà protagonista.
La compagnia teatrale “ I tacapagn" di Almenno San Bartomeo presenterà uno spettacolo mercoledì 18 al teatro parrocchiale. Giovedì 19 è in calendario un’altra manifestazione storica: la fiera zootecnica che attira grandi e piccini con le centinaia di vacche della specie bruna alpina esposte al campo sportivo che concorrono per il titolo di Regina. Si chiuderà l’estate con lo spettacolo folkloristico di sabato 21 organizzato dal Ducato di Piazza Pontida e il MotoRaduno di Roncola di domenica 29.
In caso di maltempo tutte le manifestazioni – eccetto la rievocazione storica si svolgeranno nella palestra comunale. Per info: comune di Roncola 035-645525.


Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.