BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tentorio si promuove: meritiamo 6,5 Ecco 5 obbiettivi per il 2010 fotogallery

Il sindaco traccia il bilancio del suo primo anno alla guida di Bergamo e annuncia gli impegni per i prossimi dodici mesi.

Più informazioni su

"Un voto al primo anno di lavoro? Sei e mezzo". Solare e ottimista come suo costume, Franco Tentorio a margine della conferenza stampa convocata per stilare il bilancio dei primi dodici mesi di impegno alla guida di Bergamo assegna a sè e alla sua squadra un voto positivo, con tanti saluti all’opposizione che nelle scorse settimane ha fatto affiggere manifesti per indicare ai cittadini l’immobilismo dell’esecutivo di Palazzo Frizzoni. Il sindaco, affiancato da quasi tutti gli assessori, legge d’un fiato, fra complimenti e sviolinate ai collaboratori, quindici pagine fitte fitte di risultati raggiunti o sulla via della realizzazione. Ma coglie anche l’occasione per guardare avanti e per annunciare i cinque obbiettivi su cui la sua Amministrazione si giocherà la faccia nel prossimo anno: accesso meccanizzato, interno alle Mura, da via Baioni a Porta S. Agostino e costruzione parcheggio multipiano in via Baioni; rifacimento da parte di Centostazioni della stazione ferroviaria, rifacimento da parte del Comune del piazzale antistante e creazione di un parcheggio multipiano alla stazione Autolinee; donazione da parte di Ubi Banca della nuova sede della Gamec negli ex Magazzini Generali di via Rovelli; ultimazione dei lavori di realizzazione del parcheggio di via Fara (con destinazione dei posti soloo a residenti e commercianti di Città Alta); ampliamento del bike sharing con 62 bici in più e cinque nuove ciclo-stazioni.
"Solo da un paio di mesi siamo in condizioni di gestire un bilancio e un piano delle opere pubbliche nostro. La partita per noi inizia adesso" sottolinea il primo cittadino prima di passare ad elencare, settore per settore, cose fatte e cose da fare.
Per un quadro completo leggere qui:
I primi dodici mesi della giunta Tentorio, leggi il documento
Numeri alla mano, Tentorio indica l’incremento degli interventi nel settore della sicurezza (in media +30%), garantisce che si farà il possibile per tradurre in pratica il Pop triennale che prevede investimenti per 137 milioni di euro, rimarca che sono stati assegnati contributi per il Fondo Sociale Affitti a 950 nuclei familiari per un ammontare di un milione di euro, ricorda i 9 interventi per alloggi convenzionati (140 nei prossimi tre anni). In campo urbanistico, l’approvazione definitiva del Piano di Governo del Territorio può dare il via ad alcuni interventi. "Abbiamo ricevuto progetti preliminari in riferimento all’ex colorificio Migliavacca, nuovo polo scolastico Montessori, polo ricettivo nuovo ospedale, ex Ismes e comparto produttivo Bergamo-Azzano".
Si conta, inoltre, di chiudere il procedimento di acquisizione gratuita di S. Agata, caserma Montelungo, ex Diurno. Il settore dei Lavori pubblici vanta la sistemazione di piazzale Alpini, la conclusione dei lavori in via S. Bernardino, i cantieri per il teleriscaldamento, diversi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. 
Ma è soprattutto nel campo del Tempo Libero che i sorrisi del sindaco e degli assessori si allargano. Complice il successo della "movida" di luglio, ma anche il ritorno del Capodanno in piazza e la Notte Bianca dello Sport. 
Tentorio prosegue con l’annuncio di voler realizzare nuovi parchi (parco Sud di redona, parco della Bicicletta a Longuelo, giardino dei profumi e delle farfalle al Castello di San Vigilio) e con la conclusione del parco della Trucca (il più grande di tutto l’hinterland). Sull’aeroporto si dice soddisfatto perchè la nuova rotta avrebbe attenuato l’impatto del rumore per oltre 10 mila cittadini.
Infine, un accenno alla Cultura con l’auspicata apertura in primavera del Museo del Cinquecento nel Palazzo del Podestà e al turismo con la conferma del progetto di ricavare nell’Urban Center  un centro di accoglienza che ospiterà l’Ufficio Informazioni, il deposito bagagli, la sede di Turismo Bergamo e spazi espositivi per l’Expo 2015.  

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da la...

    in via Broseta stiamo aspettando che vengano rimosse le aiuole che servono solo come WC per i cani e un aumento dell’illuminazione, l’assessore Bandera nei mesi scorsi aveva promesso di fare questi interventi al più presto……..grazie per l’attesa!!!!

  2. Scritto da massimiliano bavo

    Darsi un 6 e 1/2 significa avere una bassa stima di se stessi.
    In che mani siamo.

  3. Scritto da eli

    @20. Oppure, anche molto alta.
    … .=)
    E si che Tentorio non manca di volar basso…
    ma i numeri che si leggono sui manifesti affissi (e con che soldi? i soliti nostri delle tasse?) dicono qualcosa sulla QUALITA’ degli interventi?

  4. Scritto da tamarico

    ma nella lista di ceci manca la voce “cose già fatte”: forse varrebbe la pena abbassare le ali e rimboccarsi le maniche

  5. Scritto da voto bulgaro

    I voti a casa mia li danno gli altri …. non se stessi .. e dal sondaggio in corso sembra che ti becchi un bel 4 dalla maggioranza. sono d’accordo !!

  6. Scritto da Ale

    Alla stazione ci pensa Centostazioni e il comune al massimo ridisegna il piazzale, la Gamec (mi pareva ci fosse già una cosa con questo nome) ce la “regala” la solita banca dove pare a lei in base a scelte sue – andrebbe bene anche al centro della terra.
    Delle acquisizioni si sa cosa fare? ( che fine ha fatto il polo museale che avrebbe dovuto includere la montelungo che pare si voglia acquisire),

  7. Scritto da corti-novis

    dai sondaggi di Bruni si passa alla auto-merito di tentorio. Non fanno che il loro dovere, adesso aspettiamo l’opposizione che dica cosa non ha fatto tentorio e soci. Per esempio inutile dire abbiamo messi ancora parco-bici se chiudono le piste ciclabili. Poi c’è il problema che non dicono i progetti in costruzione in cemento futuri… sai non bisogna allarmare gli elettori. Poi l’areoporto con il suoi rumori che preoccupa la vita del 30% dei suoi abitanti Opposizione se ci sei batti un colpo

  8. Scritto da aldo buso

    Ottimo lavoro. Mi auguro che sia solo l’inizio.
    Avanti così, con competenza e praticità.

  9. Scritto da Mirko

    Spero che i punti per il prossimo anno siano qualcosa di meglio di quei 5 detti. L’accesso meccanizzato a Città Alta (anche se in maniera diversa) era già previsto con anche il parcheggio, il rifacimento della stazione NON lo fa il comune ma Trenitalia, il comune rifà solo il piazzale, è la Ubi che pensa agli spazi nuovi della Gamec, i parcheggi in città alta sono già avviati da tempo (con tutti i casi che sappiamo), e mettere qualche bici in più mi sembra poco come piano per la mobilità…

  10. Scritto da Rob

    Secondo me gli abitanti di colognola non vedono l’ora che gli cada un aereo in testa. Si dedicano talmente a queste profezie che se un giorno (sarebbe davvero terribile) accadesse, ci sarebbe tra i residenti qualcuno un pochino contento. Smettetela di fare le cassandre. Pensate a quanti incidenti simili si sono verificati in europa negli ultimi, facciamo, 50 anni. Le probabilità sono bassissime. E’ più probabile una tromba d’aria, o un terremoto, o un’alluvione.

  11. Scritto da no caos

    Se continua così e specialmente se confermerà la movida perderà il mio voto e quello dei miei.

  12. Scritto da cervello

    c’è anche la Lega Nord a Palazzo Frizzoni, Grande Amministrazione, super i suoi Assessori e Consiglieri, avanti così….Speriamo che la prossima volta il Sindaco sia della Lega…Saluti Padani.

  13. Scritto da Geppo

    Le rotte non passano sopra colognola ma sopra l’asse interurbano per poi virare all’altezza dei campi dove si dovrebbe fare lo stadio…..non prendiamoci in giro…..per il resto sarebbe doveroso asfaltare un pò i marciapiedi del centro…….

  14. Scritto da Fabio

    E il palazzetto? Sveglia Tentorio!

  15. Scritto da JJ

    la gamec ai magazzini generali me l’ ero proprio persa, ma quando è saltata fuori?

  16. Scritto da pavel

    certo che aspettare il 3 agosto per fare il bilancio di un anno abbondante di amministrazione vuol dire non avere molto di che esultare e da far conoscere.

  17. Scritto da Leghista

    grande Tentorio, grande Lega Nord!
    Voto 8!

  18. Scritto da chirurgicamente

    già il fatto che uno si giudichi…da sè non è il massimo, nè una lezione di bello stile.
    Non dovrebbe spettare ai cittadini un giudizio?
    Uno di noi Tentorio?
    Siamo tutti così antidemocratici?

  19. Scritto da gabriele

    se il caldo non mi annebbia la vista fra le priorità per il 2010/2011 non c’è il parco dello sport a Grumello. ottimo! bene così

  20. Scritto da Bergamasco

    Tutto bene tranne la movida!!!

  21. Scritto da suvvia,ma dai!...

    @2 ma si, dai già che ci siamo diamo 15!
    Non facciamo i tirchi
    @3. Okkio. porta sfiga. Già ci ha mandato in b Tentorio

  22. Scritto da capro espiatorio

    Giusto “attenuato” l’impatto. Non dice però di aver molto ma molto peggiorato la vita per altri cittadini , che hanno la sola colpa di risiedere sotto le rotte. Scusi dott. Tentorio ma quando viene a messa il sabato sera a Colognola si accorgerà a quali rischi (senza contare il rumore) gli abitanti del quartiere devono sottostare!
    Spero che non accada mai un incidente aereo, ma a volte vedere gli aerei volare così bassi ………. non vogliamo essere le vittime sacrificali del potere!

  23. Scritto da Tuditanus

    Non ci sono più il cosiddetto Parco dello Sport a Grumello e nemmeno l’assai più richiesto Parco Agricolo-Ecologico, il parcheggio interrato dell’ex-Parco Faunistico a Città Alta, l’Urban Center, Porta Sud, la cementificazione degli Orti di San Tomaso, le piste ciclabili, eccetera, eccetera.
    Solo con questi siamo già a -7 progetti, mentre i nuovi lasciano parecchio perplessi e non sono stati minimamente partecipati.
    Sarebbe meglio un 3½ come voto.

  24. Scritto da x

    ottimo il fatto che la giunta faccia il punto degli obiettivi raggiunti e da raggiungere nei prossimi anni!

  25. Scritto da tintol

    Ma sinceramente a me Bergamo pare sempre “addormentata” niente di nuovo, a parte i seggiolini allo Stadio…..! A gia i “servizi” che contano e che hanno migliorato Bg sono la movida del Giovedi sera, e la notte bianca…., ma questa gente è pagata per organizzare feste?
    Ma…..