• Abbonati
Il bilancio

Tentorio si promuove: meritiamo 6,5 Ecco 5 obbiettivi per il 2010 fotogallery

Il sindaco traccia il bilancio del suo primo anno alla guida di Bergamo e annuncia gli impegni per i prossimi dodici mesi.

"Un voto al primo anno di lavoro? Sei e mezzo". Solare e ottimista come suo costume, Franco Tentorio a margine della conferenza stampa convocata per stilare il bilancio dei primi dodici mesi di impegno alla guida di Bergamo assegna a sè e alla sua squadra un voto positivo, con tanti saluti all’opposizione che nelle scorse settimane ha fatto affiggere manifesti per indicare ai cittadini l’immobilismo dell’esecutivo di Palazzo Frizzoni. Il sindaco, affiancato da quasi tutti gli assessori, legge d’un fiato, fra complimenti e sviolinate ai collaboratori, quindici pagine fitte fitte di risultati raggiunti o sulla via della realizzazione. Ma coglie anche l’occasione per guardare avanti e per annunciare i cinque obbiettivi su cui la sua Amministrazione si giocherà la faccia nel prossimo anno: accesso meccanizzato, interno alle Mura, da via Baioni a Porta S. Agostino e costruzione parcheggio multipiano in via Baioni; rifacimento da parte di Centostazioni della stazione ferroviaria, rifacimento da parte del Comune del piazzale antistante e creazione di un parcheggio multipiano alla stazione Autolinee; donazione da parte di Ubi Banca della nuova sede della Gamec negli ex Magazzini Generali di via Rovelli; ultimazione dei lavori di realizzazione del parcheggio di via Fara (con destinazione dei posti soloo a residenti e commercianti di Città Alta); ampliamento del bike sharing con 62 bici in più e cinque nuove ciclo-stazioni.
"Solo da un paio di mesi siamo in condizioni di gestire un bilancio e un piano delle opere pubbliche nostro. La partita per noi inizia adesso" sottolinea il primo cittadino prima di passare ad elencare, settore per settore, cose fatte e cose da fare.
Per un quadro completo leggere qui:
I primi dodici mesi della giunta Tentorio, leggi il documento
Numeri alla mano, Tentorio indica l’incremento degli interventi nel settore della sicurezza (in media +30%), garantisce che si farà il possibile per tradurre in pratica il Pop triennale che prevede investimenti per 137 milioni di euro, rimarca che sono stati assegnati contributi per il Fondo Sociale Affitti a 950 nuclei familiari per un ammontare di un milione di euro, ricorda i 9 interventi per alloggi convenzionati (140 nei prossimi tre anni). In campo urbanistico, l’approvazione definitiva del Piano di Governo del Territorio può dare il via ad alcuni interventi. "Abbiamo ricevuto progetti preliminari in riferimento all’ex colorificio Migliavacca, nuovo polo scolastico Montessori, polo ricettivo nuovo ospedale, ex Ismes e comparto produttivo Bergamo-Azzano".
Si conta, inoltre, di chiudere il procedimento di acquisizione gratuita di S. Agata, caserma Montelungo, ex Diurno. Il settore dei Lavori pubblici vanta la sistemazione di piazzale Alpini, la conclusione dei lavori in via S. Bernardino, i cantieri per il teleriscaldamento, diversi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. 
Ma è soprattutto nel campo del Tempo Libero che i sorrisi del sindaco e degli assessori si allargano. Complice il successo della "movida" di luglio, ma anche il ritorno del Capodanno in piazza e la Notte Bianca dello Sport. 
Tentorio prosegue con l’annuncio di voler realizzare nuovi parchi (parco Sud di redona, parco della Bicicletta a Longuelo, giardino dei profumi e delle farfalle al Castello di San Vigilio) e con la conclusione del parco della Trucca (il più grande di tutto l’hinterland). Sull’aeroporto si dice soddisfatto perchè la nuova rotta avrebbe attenuato l’impatto del rumore per oltre 10 mila cittadini.
Infine, un accenno alla Cultura con l’auspicata apertura in primavera del Museo del Cinquecento nel Palazzo del Podestà e al turismo con la conferma del progetto di ricavare nell’Urban Center  un centro di accoglienza che ospiterà l’Ufficio Informazioni, il deposito bagagli, la sede di Turismo Bergamo e spazi espositivi per l’Expo 2015.  

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Bergamo/2
Il Pgt passa in notturna, ultime polemiche
Generico
Bergamo
Piani integrati fermi al palo E opere pubbliche a rischio
Generico
Bergamo
Ex Sace, trovato l’accordo La societ?? non chiede pi?? i danni
Generico
Lista bruni
“La Giunta Tentorio fa come gli struzzi”
Generico
Eynard (pd)
“Che idea di mobilità ha la Giunta Tentorio?”
Generico
L'impegno
La Bergamo di domani? Pi?? bella e meno addormentata
Generico
Dibattito sulla città
“Bergamo ha bisogno di grandi idee”
Generico
Lega nord
“Il centrosinistra? Cieco come una talpa”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI