BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Studenti del sud più bravi o insegnanti “generosi”?

Il Corriere della Sera pubblica una statistica che mette in evidenza come all'ultimo esame di maturità gli studenti del sud Italia hanno riportato voti più eccellenti dei "colleghi" del nord. Secondo te a cosa è dovuto?

Più informazioni su

Il Corriere della Sera pubblica una statistica che mette in evidenza come all’ultimo esame di maturità gli studenti del sud Italia hanno riportato voti più eccellenti dei "colleghi" del nord. Secondo te a cosa è dovuto?
Rispondi al sondaggio di Bergamonewsw, cliccando qui

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da W l'Iatlia

    La questione non sta nella bravura o meno degli studenti, ma nel fatto reale che ci sono due sistemi di valutazione molto squilibrati. Risultato:una massiccia truppa di insegnanti del sud “invade” le graduatorie con qualifiche di perlomeno dubbia oggettività e, questo è il colmo!, spesso si dimostrano i più “rigorosi” nel classificare i propri studenti. Questo non avviene nelle Regioni a Statuto speciale, dove per le graduatorie del Pubblico Impiego viene valorizzata la precedenza residenziale

  2. Scritto da gigi

    buona parte degli insegnanti sono del sud, e come noto , sono molto “solidali” fra di loro, non sono leghista ma in italia ci sono due pesi e due misure, lo vediamo nel quotidiano, nel modo di vivere tutti i giorni, gente senza casco, immondizia abbandonata, ecc ecc, non voglio addentrarmi in altri fatti perchè faremmo notte

  3. Scritto da grazie

    complimenti per il sondaggio

  4. Scritto da Ugo B.

    sono di manica larga solo a casa loro,
    al nord no

  5. Scritto da Domenico

    Ma vi sembra una domanda da porre ? La risposta è scontata !
    Al sud è tutto più di manica larga. I meridionali sono molto predisposti ad aiutarsi tra di loro; molto meno verso quelli del nord quando vengono su ad esaminare.
    Dividiamo l’Italia