• Abbonati
Malpensa

Da dicembre parte il treno Malpensa-Milano Centrale

A settembre sarà completato il binario di raccordo del "passantino", che unisce FS e FNM. Dal 13 dicembre ci sarà un treno ogni mezz'ora dall'aeroporto alla principale stazione milanese

Milano Centrale-Malpensa, da dicembre due treni ogni oraIn treno da Milano Centrale all’aeroporto di Malpensa. Da settembre sarà finalmente possibile il collegamento tra la principale stazione milanese e lo scalo aeroportuale della metropoli: un servizio reso possibile dall’apertura grazie al “Passantino”, la nuova linea realizzata da Rfi con un investimento complessivo di 87,5 milioni di euro. Il “Passantino” (nella foto) rende possibile infatti l’integrazione tra le due infrastrutture ferroviarie di Rete Ferroviaria Italiana (la rete FS) e Ferrovie Nord, consentendo l’apertura di nuovi servizi e di nuove opportunità di collegamento con l’hub internazionale milanese.

Le novità sono state presentate sabato mattina in occasione del sopralluogo all’opera appena terminata cui hanno partecipato il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, l’Assessore a Infrastrutture e mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, l’Amministratore Delegato di Trenitalia e Presidente della nuova società Trenitalia-LeNORD, Vincenzo Soprano, l’Amministratore Delegato di Trenitalia-LeNORD, Giuseppe Biesuz,.

Il nuovo servizio “Malpensa Express“ dalla Stazione Centrale prenderà il via dal 13 dicembre, con il cambio orario, con quattro corse ogni ora (due per direzione) tra Centrale e l’aeroporto. I tempi di percorrenza saranno di 41 minuti per i treni con sola fermata a Milano Porta Garibaldi e di 47 minuti per i treni con fermate nelle stazioni di Saronno e Bovisa. Queste due nuove corse si aggiungono all’attuale servizio realizzato da Trenitalia-LeNORD da Milano Cadorna, con quattro treni ogni ora (due per direzione). Di fatto dal prossimo dicembre il servizio da e per l’aeroporto sarà raddoppiato: quattro le corse per Malpensa (due da Centrale e due da Cadorna), quattro quelle in direzione opposta (due verso Centrale, due verso Cadorna). Nelle ore di punta, dalle 7.00 alle 9.00, dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00 entrambi i servizi effettueranno tutte le fermate offrendo così nuove opportunità di movimento per i pendolari. Per la realizzazione del raccordo ferroviario sono stati investiti 87,5 milioni di euro e hanno riguardato la realizzazione di una bretella di collegamento da Milano Centrale a Bivio Turro. Da qui il collegamento prosegue su binari già esistenti fino a Milano Porta Garibaldi per poi continuare in direzione Bovisa Ferrovienord.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI