BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Il rincaro c’è, attendiamo chiarimenti da A2A”

Il direttore dell'Aler Bergamo Bruno Marzia: "Attendiamo spiegazioni. Le cause di un possibile rincaro non spiegano comunque un aumento di bollette del 40%".

Più informazioni su

Non c’è proprio un gran feeling tra Aler e A2A. E lo si capisce anche dalle spiegazioni date dal direttore dell’Aler di Bergamo Bruno Marzia sulla questione sollevata dai residenti di Loreto, che con il teleriscaldamento arrivano a pagare il 40% in più di bollette, dopo aver passato un paio di inverni con temperature basse in casa. Da quel che mi risulta le case poco isolate (tecnicamente poco coimbentate, ndr) non c’entrano – dice Marzia -. Le case son sempre quelle, sia con il metano, sia con il teleriscaldamento. C’è quindi da chiedersi perchè si resti al freddo e perchè si paghi di più di bolletta. Attendiamo spiegazioni da A2A, che abbiamo sollecitato più volte, e intanto ci siamo fatti un’idea sulle cause di questa situazione. Le cause possono essere molteplici: nell’inverno 2008-2009 ha fatto più freddo rispetto all’inverno precedente, il teleriscaldamento è rimasto acceso più giorni rispetto all’anno prima, e in terzo luogo ci risulta che il teleriscaldamento a Bergamo sia alimentato da sottocentrali a metano, quindi non dalla combustione di rifiuti di un inceneritore. Tutto questo comunque non basterebbe a spiegare il 40% di rincaro. E aspettiamo altre spiegazioni da A2A". 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.