BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Citt?? alta, raffica di multe sui giovani della movida

Gli agenti della polizia locale hanno avuto il loro bel da fare ieri sera in citt?? alta, presa d???assalto dai bergamaschi sull???onda del successo di ???Vivi Bergamo il gioved?????.

Più informazioni su

Il giovedì della movida si trasforma nel giovedì del caos traffico e delle multe. Gli agenti della polizia locale hanno avuto il loro bel da fare ieri sera in città alta, presa d’assalto dai bergamaschi sull’onda del successo di Vivi Bergamo il giovedì”, successone delle ultime due settimane. Il terzo appuntamento, rimandato a settembre, non ha impedito che la città si riempisse di giovani, forse ignari della decisione dell’amministrazione di posticipare l’iniziativa. Con il centro “spento”, la movida si è trasferita inevitabilmente sulle mura. Centinaia le auto in coda per trovare un parcheggio. Già all’aperitivo non si trovava un buco: dagli spalti di Sant’Agostino fino a colle aperto. E così molti hanno deciso che per evitare la scarpinata dalle scalette valeva la pena rischiare la multa parcheggiando in palese divieto di sosta. Verbale giallo puntualmente trovato su decine di auto. I problemi si sono registrati soprattutto alla Fara, agli spalti di Sant’Agostino e di San Michele. Gli agenti della polizia locale hanno pattugliato in lungo e in largo città alta anche per regolare il traffico, rallentato dalle auto posteggiate in ogni angolo. Solo dopo qualche giro con i lampeggianti accesi, i vigili hanno iniziato a compilare i verbali. “Nella sola serata di giovedì sono state comminate 47 multe per violazioni delle zone a traffico limitato e occupazione dei posti riservati ai residenti. 22 quelle per divieto di sosta – spiega l’assessore alla Sicurezza Cristian Invernizzi -. Devo sottolineare però che è stata fatta opera di prevenzione da parte degli agenti, più volte transitati lungo le mura con i lampeggianti accesi. I numeri sono in linea con il dato storico di città alta. Non si può far finta di niente, se le auto occupano i posti dei residenti è normale che il comando venga avvertito”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Baldi giovani

    Erano in sosta vietata? che paghino i baldi giovani della movida e imparino a rispettare la legge

  2. Scritto da bla

    fate più parcheggi! Quanti sono i parcheggi pubblici in rapporto a quelli a pagamento? Giusto rispettare le leggi…ma mettiamo in cittadini in condizione di poter vivere la loro città!!!

  3. Scritto da Quel che è giusto è giusto ....

    Le auto erano tante e, i vigili erano 4, in meno di 30 minuti hanno multato un centinaio abbondante di auto …. proseguendo loro stessi in macchina e moto e parcheggiandole dove capitava.
    Se questo è buon esempio?. Da che mondo e mondo in città alta ci sono le auto posteggiate fuori dalle righe ma … cavolo è estate e poi chissa come mai di giovedì forse per il face to face ?
    E’ facile partire sapendo di multare ma quando in via locatelli rubavano nelle auto …. dove erano i vigili?

  4. Scritto da poggi.olini

    Le multe sono giustissime, peccato che in alcune zone e fuori da alcuni bar “amici” le multe non vengono mai date.

  5. Scritto da fette di salame sugli occhi

    x 27 sei fuori dal mondo, i vigili dovrebbero essere imparziali mentre interpretano le leggi e le applicano a loro piacimento
    ci sono zone come in via corridoni con le vetture in sosta davanti al bar ventura che occuopano STABILMENTE una corsia eppure non danno mai multe, anzi è facile trovarli all’interno a bere il caffè, se vuoi ti dico zone e ore in cui i vigili sono imboscati

  6. Scritto da W L'ITALIA

    @29-se sei un buon cittadino fai presente la cosa al comune,e saranno obbligati a intervenire.i bla bla sono inutili.Ci sono le leggi e devono essere fatte osservare da Bolzano a Catania.Ci si lamenta perche’ la legalita’ non viene rispettata poi quando la fanno rispettare,vi lamentate ancora.Da quando rispetto i divieti di sosta non ho piu’ preso una multa,ci sara’ un motivo.

  7. Scritto da Lonato

    Fabri l’ignoranza sull’argomento è palese dal tuo commento…un operatore di Polizia Locale(non vigile) non ha il compito di “dirigere il traffico” e basta…è un operatore di PG e ausiliare di PS e attua tutti i compiti di polizia stradale…dunque ha il compito di dirigere il traffico nè più nè meno di polizia e carabinieri…ma probabilmente sarai ancora preso dalla sbornia di ieri in città alta e non sei ancora completamente in te…meno alcool più studio!!

  8. Scritto da e.

    Finalmente!!la situazione era ed è invivibile. Altro che movida…!

  9. Scritto da pm

    C’erano effettivamente auto parcheggiate ovunque – considerato che la maggior parte dei giovani ha due gambe, più o meno funzionanti, non posso che approvare l’operato dei vigili.

  10. Scritto da clb

    Finalmente qualcuno si ricorda anche di chi vive in Città Alta ma non può permettersi un garage! Noi residenti “normali” (non ricchi!) siamo stanchi di fare il giro della città alla disperata ricerca di un posteggio occupato da abusivi.
    LE MULTE NON RISOLVONO IL PROBLEMA: I RICCHI POSSIDENTI DI SUV O MACCHINONI SPORTIVI NON SI FARANNO CERTO DISSUADERE DALLE MULTE! Serve la prevenzione! …le telecamere promesse? …e mettere pattuglie all’accesso delle vie riservate ai residenti?

  11. Scritto da MONICA

    E’ giusto multare chi è in sosta vietata. Mi è capitato una sera di non poter salire a S. Vigilio perchè due macchine avevano parcheggiato in modo che nessuno potesse né salire né scendre (zona gourmet). E se qualcuno avesse avuto il bisogno di scendere per un’urgenza? Quando è arrivata la persona in torto non vi dico con che baldanza.
    Le multe vengono date solo in alcune zone facilmente accessibili.
    Perché nessuno controlla Via s. Alessandro durante la chiusura? Parlo a mio discapito

  12. Scritto da francesco

    beccatevi la movida e pagatevi la multiva … ahahah battute a parte era ovvio aspettarsi una multa avendo parcheggiato in divieto di sosta, è vero anche che il problema parcheggi è ovunque e inarrestabile! sono sempre meno in rapporto alle auto in circolazione

  13. Scritto da GIANNI B

    bella vita belle sbornie bel divertimento , la città si deve ripopolare , se mi diverto prendo anche una multa volentieri
    lasciatevi andare un po’ di più , non fate i soliti bergamaschi paolotti casa e chiesa , si vive una volta sola
    movida tutte le sere !!!

  14. Scritto da paola

    Chi ha preso la multa mica si può lamentare! Le vie di accesso a città alta sono molte, io spesso opto per lasciare l’auto in zona stadio, percorro via Giulio Cesare e poi Via della Noca , 10 minuti a piedi e sono già nel cuore di Bergamo alta! Spesso in compagnia nemmeno ci si accorge della ‘lunga camminata’… Inoltre quattro passi non fanno male a nessuno!!!!

  15. Scritto da Giuseppe

    Ben venga la rivitalizzazzione della città. Perchè l’attenzione su queste multe? Non fa notizia la multa presa a Celadina o Redonda fuori dall’Ufficio postale? Non mollate, come ha detto qualcuno in città questa estate si è fatto centro! Bravi

  16. Scritto da ex - vigile

    approvo al 100% le multe, se potesse il popolo della notte parcheggerebbe davanti ai locali giusto per non fare 100 metri a piedi che, come si sa , sono dannosi alla salute

  17. Scritto da ferruccio

    la prossima volta usate la bicicletta, cosi smaltite le pinte di birra e nessuno vi toglie i punti patente

  18. Scritto da stefano rossi

    pero’ allora le multe le danno anche dopo le 7 di sera !! ma come, quando ho fatto presente che in via locatelli ci sono macchine piazzate sia a dx che sx durante l’orario aperitivo che passeggini e carrozzine per disabili non riescono a passare con le auto si e’ perennemente contromano (alla faccia della sicurezza) non escono perche fuori orario !!!!! MMMMMM……… forse non si puo’ impedire a quell’ora di fare quello che si vuole???Bah…….

  19. Scritto da Fu

    Concordo con le multe, in Città Alta spesso la situazione diventa invivibile. Bisogna abituarsi che la macchina sotto il sedere talvolta è da lasciare a casa o parcheggiata in Citta Bassa .. piu gambe e… piu testa.

  20. Scritto da paolo

    le multe si pagano e basta altrimentiamo diventiamo come i napoletani,
    che suonano se qualcuno si ferma al semaforo rosso

  21. Scritto da biagio

    ciita alta vorrebbe essere un mondo a parte, fregatevene e continuate ad andare in città alta e ………………………

  22. Scritto da 2 pesi e 2 misure

    ma le raffiche di multe dovrebbero darle anche in via corridoni e via suardi ma li non le danno mai !!!! come mai ? forse perchè non abita qualche ***** politico ? o qualche riccone ????

  23. Scritto da x ex ....per fortuna

    ex vigile, ovvio che tu approvi, ma come abitudine, guardate solo ciò che vi pare, per il resto vi girate dall’altra parte

  24. Scritto da W L'ITALIA

    Ma cosa volete?Ci sono le regole ..Lo sapete che se siete in divieto prenderete la multa,di cosa vi lamentate?Chi e’ causa dei mpropri mali…………………………..

  25. Scritto da Lega Nerd

    Il solito modo per fare cassa

  26. Scritto da luca

    Giusto multare chi non rispetta il codice.. cisono molti modi per raggiungere città alta e d’estate una camminat non fa male, anzi.. Però vorrei che qualche multa venga assegnata anche al sig.Caccia e i “suoi” condomini dell’altro articolo visto che occupano (con tanto di monopolio) un parcheggio comunale come fosse privato.. la legge è uguale per tutti!!!!

  27. Scritto da Thom

    Ma non avevano detto che non c’erano i vigili per garantire la sicurezza nella notte bianca? Invece per fare le multe i vigili si trovano sempre. chissà come mai

  28. Scritto da attvar

    Mercoledì sera ho osservato bene il comportamento dei vigili: io avendo sostato regolarmente, durante il raid degli agenti mi sono avvicinato e ho espresso tutto il mio disappunto sul fatto che avrebbero potuto svolgere le loro funzioni, anzitutto presentandosi sul luogo anche solo un ora prima per dissuadere la sosta selvaggia, e comunque facendo notare che sono molto più pericolose le auto e le moto che percorrono le mura ad alta velocità che le auto in sosta. Logicamente la risposta è stata ?

  29. Scritto da luigi

    47 multati, la prossima volta parcheggiate in via Pignolo, vicino al civ. 42, lì c’è un parcheggio comunale e arrivare agli spalti è un attimo!!

  30. Scritto da Bergamasco

    Sti qua son dei fenomeni. Rompono tutta sera con sta pagliacciata della movida, sporcano dappertutto, fan casino e poi si lamentano perchè i vigili gli danno la multa perchè posteggiano in divieto.
    E poi?

  31. Scritto da fabri

    io a bergamo non ho mai visto un vigilie dirigere il traffico. che sarebbe il suo compito! invece per dare le multe sempre impeccabili..

  32. Scritto da Rispetto

    Ma rispettate la legge

  33. Scritto da ric

    la movida in città alta c’è più o meno tutte le sere, è davvero bello, la città quest’anno è animata e propone diversi punti d’incontro.
    se poi uno lascia la macchina in palese diveto allora merita la multa.
    io salgo in motorino, o a piedi, o in funicolare.