BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bimbi in aereo, istruzioni per l’uso

I più piccoli soffrono le manovre di decollo e atterraggio. Ecco i consigli per ridurre i disturbi e farli sentire a proprio agio.

Più informazioni su

Decollo e atterraggio non sono amati dai bambini che viaggiano in aereo. Dunque, meglio seguire qualche accorgimento per metterli a loro agio. Il consiglio viene dagli esperti della Società Italiana di Pediatria, che hanno stilato un vero e proprio vademecum per chi è in partire con la prole al seguito.”Se viaggiate in aereo – si legge nel documento – il momento del decollo e dell’atterraggio potrebbero risultare i piu’ fastidiosi, soprattutto se i vostri bambini soffrono di otite o catarro tubarico. Ai più piccoli date da bere con il biberon durante queste due manovre, a quelli piu’ grandi offrite invece un chewingum da masticare per tutto il tempo delle manovre”.
Durante i viaggi, spiegano gli esperti, non bisogna dimenticare le esigenze dei più piccoli: è molto utile portare con sè giocattoli e peluche particolarmente cari ai bambini, e anche il loro bineron o bicchiere preferito. Per quanto riguarda i pasti, è meglio preferire quelli leggeri, senza dimenticare abbondanti scorte di acqua e bevande non eccessivamente fredde. Durante il viaggio, poi, è bene tenere presenti le esigenze dei bambini, programmando soste adeguate. ”Fondamentale prima delle vacanze – aggiunge il presidente della Sip Alberto Ugazio – risulta un adeguato counceling preliminare, da parte del pediatra o, quando necessario, dello specialista infettivologo”.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.