BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gandi: “Bene la Movida, ma non sia sporadica”

"Non dimentichiamoci che i gioved?? dell???anno sono 52, non solo 2. Attendiamo che gli amministratori ci spieghino come intendono organizzare il Distretto del commercio"

Più informazioni su

Commentando positivamente l’esperimento cittadino “Vivi Bergamo il giovedì”, il consigliere comunale del Partito Democratico Sergio Gandi rilancia e sprona l’Amministrazione comunale a sviluppare appieno le potenzialità del Distretto del Commercio: “E’ positivo – dice Gandi – che la città abbia risposto con una forte partecipazione all’invito delle categorie – Ascom, Confesercenti ed Associazioni di via – e di tutti i commercianti della città a scendere in strada il giovedì sera, ma non dimentichiamoci che i giovedì dell’anno sono 52 e non solo 2”.
Come la stessa Ascom per voce del suo vicedirettore Fusini ha riconosciuto, le due serate costituiscono infatti “l’affermazione del Distretto del commercio”, uno strumento che, ricorda Gandi, “l’Amministrazione Bruni ha fortemente voluto e grazie al quale ha ottenuto centinaia di migliaia di euro di finanziamenti regionali, stimolando il protagonismo dei commercianti e la loro volontà di fare squadra, cosi come a suo tempo ha fortemente voluto l’adunata degli Alpini, cui si attribuisce il merito di avere risvegliato la città”.
“Ora, però – prosegue Gandi – va fatto qualche passo avanti: è il momento di rendere gli eventi sporadici che hanno contrassegnato queste settimane una prassi costante della vita della nostra città; l’Amministrazione deve assumere in maniera evidente un ruolo di guida e coordinamento che dia a queste iniziative, al di là della loro anima popolare, una cornice unitaria ed uno specifico taglio anche culturale che contribuisca alla crescita identitaria della nostra città”.
Attendiamo con fiducia – conclude Gandi – che Tentorio e l’assessore Foppa Pedretti ci spieghino come intendono organizzare il Distretto del commercio, a chi ne vogliono affidare il coordinamento e quali iniziative – al di là di quelle estemporanee cui abbiamo assistito – intendono porre in essere per valorizzare strade e negozi, attività e quartieri, commercianti e residenti”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da gandi

    mi piacerebbe che chi critica con parole poco lunghiere (uso un eufemismo) avesse il coraggio di firmarsi invece di usare nomi di fantasia e acronimi: che senza p… che siete!

  2. Scritto da poeret

    nei precedenti 5 anni però non si è fatto nemmeno questi 2 giorni, come al solito.. ora si dice è positivo ma senza tralasciare la vena polemica (e deficitaria) che contraddistingue il PD

  3. Scritto da Giovanni

    Ma Gandi dove vive? non ha letto i giornali in questi giorni? E’ stato detto in tutte le salse che Vivi Bergamo il Giovedì dovrà diventare un appuntamento fisso…sveglia ed informati1

  4. Scritto da Pino

    Certo che questo Gandi ha un bel coraggio a venire a fare il maestrino quando le cose le hanno fatto gli altri…ma tu dove eri?

  5. Scritto da me

    Gandi… se fò strada, fatti non pugnette….

  6. Scritto da ildo

    Ma chi è questo Gandi? Ma facci il piacere, se questa è l’opposizione siamo messi male, altro che alternativa…

  7. Scritto da alberto

    in 1 anno di amministrazione Tentorio e possiamo ricordare solo 2 giornate di festa il giovedi, per il resto paralisi totale… non male come rendiconto di fine anno….
    …dai ancora 8 serate e passa anche questa mministrazione

  8. Scritto da alberto

    ringaziamo la giunta Tentorio per i 2 giovedì di festa serale… adesso direi che sarebbe però ora di iniziare a lavorare in città … o no?

  9. Scritto da d.c.

    sto Gandi interviene su tutto, forse convinto di aver sempre qualcosa di intelligente da raccontare. Peccato che questo giornale gli regali tanto spazio. Basta leggere il contenuto dei suoi interventi per constatare una straordinaria debolezza di pensiero inversamente proporzionale alla superbia di volere giudicare le scelte altrui. Dicono sia un emergente. Povero Pd…..

  10. Scritto da Gianlu

    @ alberto : e gli alpini, la notte bianca dello sport e tutte le altre serate ed eventi organizzati? forse ti sei perso qualcosa..

  11. Scritto da mx

    Ehi tu esponente del pd, perche’ il tuo partito non ha mai pensato di fare queste manifestazioni quando ne avevate il potere???