BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Studenti del Pacati in Sicilia a corso di giornalismo

La professoressa Bonfilio che li accompagna racconta l'esperienza particolare di un gruppo di ragazzi alle prese con la comunicazione.

Più informazioni su

Caro Direttore,
in questi giorni le scuole stanno facendo i conti con i tagli del Ministero e con la nuova Riforma delle Superiori che vede inevitabilmente una riduzione di organico ed una ridistribuzione delle risorse umane. Anche il nostro Istituto è in subbuglio e la dirigenza è al lavoro per organizzare le attività del prossimo anno scolastico, ma io le scrivo per dirle che c’è qualcosa di nuovo che merita la Sua attenzione e quella dei suoi lettori, qualcosa che vale la pena di rendere noto perché si tratta di una iniziativa volta a valorizzare gli studenti, a motivarli e ad offrire loro una possibilità di crescita e perché no, una prospettiva di lavoro.
Un gruppo di studenti dell’ISISS Pacati di Clusone, scuola di formazione Tecnico-Professionale, è partito il 24 luglio 2010 alla volta della Sicilia, a Gioiosa Marea, in provincia di Messina, per seguire il Corso Nazionale di Giornalismo, della durata di una settimana, dal tema “Comunicazione e Linguaggio Televisivo”, organizzato dall’ANOC (Associazione Nazionale Operatori della Comunicazione).
Tra i relatori, oltre al Presidente Luigi Albano e al Prof. Rinaldo Anastasi, è presente anche Peppe Iannicelli, giornalista professionista, conduttore storico del programma fin dalla prima edizione, noto ai telespettatori campani come redattore del VG 21, presentatore d’eventi televisivi ed opinionista della trasmissione Campania Sport.
Gli studenti dall’età compresa tra i 15 e i 20 anni, adolescenti e neodiplomati del Pacati, insieme a ragazzi provenienti da tutta Italia, accompagnati da docenti e Presidi di vari Istituti Superiori, sono impegnati dalle 8:45 alle 12:45, dal 25 luglio all’1 agosto, a seguire lezioni teorico-pratiche di giornalismo di base e a redigere il giornale cartaceo di 16 pagine “LE VOCI DEI NEBROIDI”, Testata a diffusione provinciale, stampato in 2000 copie e distribuito nel messinese il 1° agosto prossimo. Responsabile editoriale il prof. Albano, redattori i corsisti stessi.
Gli studenti di Clusone non sono nuovi all’attività di giornalismo; infatti dal 2006 scrivono sul giornale on-line “LARGO AI GIOVANI” ricevendo consensi ed approvazione a livello nazionale. Ricordiamo a tale proposito il premio Nazionale di Giornalismo scolastico conseguito per cinque anni consecutivi dall’intera Redazione, a cui dobbiamo aggiungere il merito individuale di redattori di spicco, quali Ramon Amendra, D’Attoli Luca, Giulia Piffari e Cristina Savoldelli.
Ad accompagnarli la professoressa Margherita Bonfilio, docente di Informatica del Pacati e Direttore Responsabile di “LARGO AI GIOVANI”.
Il costo del corso e del soggiorno è interamente a carico delle famiglie che hanno creduto in questa iniziativa ed hanno dato piena fiducia alla docente e all’Istituto, a riprova del fatto che talvolta bisogna superare l’ostacolo rappresentato dalla mancanza di finanziamenti rimboccandosi le maniche e facendo anche qualche sacrificio.
Prof.ssa Margherita Bonfilio

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da cambridge university

    Complimenti !!! Troppo bello per sentire. Continuate così!!!
    Grazie.

    cambridge university – London – England