BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Premio Donida: sfida tra canzoni d’autore

La serata del festival dedicata al Maestro si terrà il 22 novembre al Teatro Nuovo e sarà condotta da Paolo Limiti con Gino Paoli, Memo Remigi, Marco Evans

Più informazioni su

L’associazione Culturale “La Compagnia di Donida”, la cui finalità è mantenere vivo il ricordo del
Maestro Carlo Donida Labati, nome di grande rilevanza nel campo musicale e artistico, dà il via e
indice la seconda edizione del "Premio Donida “ 2010”.
Il Maestro Donida ha senza alcun dubbio lasciato una grande impronta nel mondo musicale come
canzoniere, arrangiatore, compositore, ritenendolo a ragion veduta uno dei migliori in assoluto. Prestigiose le sue collaborazioni con Mogol, Pinchi, la Casa Musicale Ricordi. Sono più che note infatti le sue canzoni che vanno dal 1946 e sono ancora oggi un successo: “Diavolo” cantata da Mina, “Vecchio Scarpone” da Nicola Arigliano, “Who have nothing” da Tom Jones, “Al di là” su testo di Mogol cantata da Betty Curtis e Luciano Tajoli, “La Spada nel cuore” da Patty Pravo e Little Tony, oltre a canzoni in dialetto milanese: ”Cinc ghei de pu ma rus”, non dimenticando la canzone “La Compagnia” cantata da Marisa Sannia nel 1968 e recentemente reinterpretata da Vasco Rossi.
Il Premio Donida intende valorizzare i giovani compositori aiutandoli ad inserirsi nel mondo della musica. L’idea è di riproporre la “vera” canzone d’autore, con messaggi che tocchino la cultura
e l’arte, argomenti che stavano particolarmente a cuore al Maestro Donida. La serata finale si terrà a Milano il 22 novembre 2010 al Teatro Nuovo, alla presenza di grandi nomi del panorama musicale italiano: Gino Paoli, Memo Remigi, Marco Evans. Conduttore sarà Paolo Limiti, oltre al pianista e compositore Alessandro Lumati, che nella prima edizione si è aggiudicato il posto d’onore, ed è ora in tournee in Europa con il “Soundais Tour 2010”, che accompagnerà al pianoforte alcuni finalisti. La Universal Ricordi S.r.l sarà l’editore musicale dell’opera vincente e ne curerà la pubblicazione ed inoltre l’Autore dell’opera premiata, riceverà una Borsa di studio per frequentare un corso di perfezionamento, per Autori, diretto da Mogol, organizzato presso il C.E.T., Centro Europeo di Toscolano. Nel corso della serata verranno assegnati anche il “Premio della critica” e il “Premio Federazione autori”. Le iscrizioni sono aperte sin d’ora a tutti i cantautori che abbiano più di 18 anni e che siano interpreti di canzoni inedite, almeno per quanto concerne la parte musicale. Per partecipare è necessario andare sul sito www.lacompagniadidonida.it, compilare la domanda e seguire passo per passo quanto scritto nel regolamento generale, inviando il tutto entro e non oltre il 30 ottobre 2010.
Per ulteriori richieste e informazioni si può contattare la Presidente dell’Associazione Culturale “La
Compagnia di Donida”, signora Monica Bettinelli Donida al numero di cell. 340.5548007 – e mail:
info@lacompagniadidonida.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.