BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Salta la terza serata di movida Si va a settembre, sei d’accordo? fotogallery

Poco personale per i negozi e per la polizia locale. Il terzo gioved?? di "Vivi Bergamo" rimandato al termine dell'estate. Cosa ne pensi?

Più informazioni su

Un altro giovedì di movida il 29 luglio sarebbe risultato un po’ difficoltoso, sia per il Comune sia per i commercianti, a causa del personale ridotto. E così Palafrizzoni, dopo i primi successi con il centro chiuso al traffico e aperto alla festa il 15 e il 22 luglio, ha deciso di rinviare la terza puntata a settembre. Si attendono comunicazioni ufficiali ma la decisione è stata presa: dopo un confronto con i commercianti è emerso che i negozi avrebbero avuto poco personale il 29 luglio, per poter tenere aperto anche la sera. La rotazione della polizia locale durante la ferie non avrebbe poi consentito un buon livello di controllo della situazione. E così si è deciso per settembre, dopo due giovedì di successo, in cui il centro è stato preso d’assalto da circa 50 mila persone in due serate.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Venanzio

    Complimenti alla Giunta per il laoro fatto, aspettiamo il test di settmebre con ansia. Bravi avanti così

  2. Scritto da Giuseppe

    Un grazie sincero ancora agli assessori per questa bellissima iniziativa. Siete stati grandi. Ciao

  3. Scritto da Antonino

    Di sicuro qualcosa in questa città è cambiato. Credo sia evidente a tutti che la città questa estate è stata molto più viva. Certo che all’opposizione fa rabbia che arrivi il centrodestra e faccio segno in un campo che considerano loro. Credo però che se l’opposizione continui a mostrarsi rancorosa ed invidiosa resterà per moltiiii anni a guardare gli altri risolvere i problemi cittadini

  4. Scritto da Matteo Cambi

    Non capisco i negozianti con la storia della mancanza di personale.
    Quando mai vedono un flusso di 30mila persone? Perchè non scambiano le ore di afa con la sera, chiudendo i pomeriggi dei giorni più caldi quando non batteranno neppure uno scontrino?

  5. Scritto da pacifica controtendenza

    pacifica controtendenza
    cari signori io sono un piccolissimo commerciante del centro città
    e vi informo che movida o non movida i negozi giovedì sarebbero stati aperti, sono proprio le grandi catene di negozi ed i vari centri commerciali che hanno spento il centro città che hanno problemi di turnazione del personale e non certo i negozi del centro con gestione parafamiliare a non rendersi disponibili! o forse è solo il fatto che il 29 i portafogli sono vuoti? forza centro città risorgi

  6. Scritto da gigi

    comunque ricordo che dalla giunta mai è stata confermata la terza serata ma era solo stata ipotizzata, perchè evidentemente prima avevano già fatto qualche calcolo. non credete? quindi brava e grazie giunta.certo che se certi signori hanno lo stile dimostrato qui sotto, all’opposizione staranno a lungo. W bergamo W i bergamaschi.

  7. Scritto da meditate basta orio center

    BASTA ORIO CENTER
    aprite la città non altri store a oriocenter!!!
    non ce ne frega più niente del parcheggio facile, dell’aria condizionata
    in estate e del calduccio in inverno e nemmeno di essere al riparo
    dalle intemperie quando fuori piove, cerchiamo allegria, buon umore
    e serenità nella nostra città e non solo in quel maledetto bussolotto
    che ha contribuito ad annullare tanta socializzazione locale. ci andiamo in un sacco e torniamo come dei barilotti pieni di cose inutili
    meditate

  8. Scritto da diego

    40, è merito di questa giunta? non credo. con il passare degli anni c’è chi apre, chi chiude, secondo propri interessi. il 37 negava i meriti a chi c’era prima. lo ricordo per gigi e il suo stile.

  9. Scritto da Sergio

    Perchè la movida interrupta? E proprio sul più bello! Quando molti l’avevano appena saputo e aspettavano giovedì per vivere Bergamo come non accade spesso. Certo, si può uscire ugualmente, ma ancora un po’ di “affiancamento” dopo lustri di abbandono non avrebbe guastato. Capisco i singoli commercianti, meno le Associazioni e il Comune. Speriamo ci ripensino. Buon giovedì ai molti che non saranno lontani per ferie.

  10. Scritto da paolino

    usciamo tutti lo stesso, facciamo una passeggiata, se i negozi sono chiusi poco male! la strada è stata segnata, ora tocca a noi vivere la città

  11. Scritto da Tutti in centro

    Io alla movida non ci sono andato per i DJ Set, nemmeno per le solite bancarelle, neanche per mangiare all’aperto. L’importante e’ andare in centro a rendere viva la città, passeggiando, incontrando amici, bere una birra, mangiare un gelato. Domenica sera il centro era pressoche’ deserto, ma un suonatore d’arpa “illegale” creava comunque magiche atmosfere. Consiglierei wi-fi internet libera in centro, artisti di strada e vedrete come si animerebbe ulteriormente.

  12. Scritto da mx

    Delusione…solo questo…mi pareva strano che Bergamo si fosse evoluta!!!torniamo alle nostre caverne e torniamo a frequentare altre citta’!

  13. Scritto da Roberto

    peccato…sono davvero belle queste serate….facciamole periodicamente tutto l’anno 1 volta al mese!!!!

  14. Scritto da ildo

    I miei complimenti all’ammmnistrazione per questa iniziativa. Inoltre l’idea di “testare” l’evento anche a settembre mi sembra interessante, in ogni caso credo che diventerà un must delle prossime estate

  15. Scritto da Fost

    La sperimentazione di Vivi Bergamo il Giovedì è stata per me un successo, mi è molto piaciuta e credo che in futuro sarà un punto di riferimento. Certo che la rabbia dell’opposizione per un evento ben realizzato e pensato è evidente, e non gli rende onore essere così invidiosi…

  16. Scritto da P.G

    Sig.MaVI non capisco perchè se gli altri non fanno come lei sono gregge .Non è che abbia l’ambizione di farsi un suo gregge?

  17. Scritto da Pasquale

    Concordo…l’opposizione ha fatto un figura barbina, da invidiosi. Un buon politico dovrebbe essere contento se qualcuno finalmente relaizza qualcosa di buono per la città. E non parlo solo dei giovedì, basti pensare a quanti dehors in più vi sono, il numero maggiore di eventi di Bergamo estate, le droghe ai bar per stare aperti di più. La città si sta muovendo e ravvivando, solo loro non si sono ancora accorti di questo

  18. Scritto da angi

    Io credo che le “movide” siano solo occasioni per far un pò più casino a certe ore. Il problema di far rivivere la città è un’altro. La città deve essere abitata in tutte le sue vie e in tutte le sue case vecchie e nuove, solo così ci potranno essere più abitanti anche nei quartieri storici pertanto più negozi, più locali pubblici, più vita. Culturalmete e turisticamente Bergamo è ferma. Intraprendere operazioni culturali internazionali renderebbe Bergamo meno provinciale e più conosciuta.

  19. Scritto da diego

    37, a me sembra che i dehors siano gli stessi dell’anno scorso. anzi manca quello del piazzale degli alpini.

  20. Scritto da alvaro

    Parco Goisis e spalto di San Giacomo non mi sembra ci fossero l’anno scorso…così come i dehors fuori da bar e pub mi pare evidente che siano aumentati in grandissima quantità…

  21. Scritto da La festa è finita

    Bene, la festa finisce, andate a letto: si riprende a settembre, forse.

  22. Scritto da poggi.olini

    Il buon giorno si vede dal mattino……
    Da quando al comando c’è lui i vigili sono diventati pochi…..

  23. Scritto da dfds

    una volta che c’era qualcosa di carino da fare il giovedi sera……

  24. Scritto da linda

    assessore Minuti (contati), faccia il bravo. Dopo aver fatto il pieno di complimenti, rinuncia alla minima prospettiva di non ripetere le serate precedenti. Suvvia, il colraggio si vede proprio adesso. I giornali ci dicono che i bergamaschi non vanno in vacanza. Perchè desiste proprio ora?

  25. Scritto da dan

    per la polizia potrebbero chiedere il sostegno alle polizie locali di altri paesi (vedi azzano, stezzano, ecc,,). i commercianti anche se chiudono fa niente, i bar sarebbero aperti, ci sarebbe comunque gente anche se negozi chiusi… scelta infausta. cmq grazie per le prime due, meglio 2 di niente.

  26. Scritto da simone paganoni

    Giunta di dilettanti !! Hanno sbandierato ai 4 venti (non più di qualche giorno fa) che avrebbero organizzato anche il terzo giovedì…Ed ora si accorgono che non hanno i vigili…E fare un controllo prima ?

  27. Scritto da Alessandra

    giovedì sera non sembrava neppure di essere in Bergamo: la città era viva dopo le 20!!!!!! Mancanza di personale?? Ai commercianti non conviene tenere aperto la sera: i negozi giovedì scorso erano praticamente deserti. Bravi,continuate a tenere la città morta.

  28. Scritto da lele

    in mancanza dei vigili urbani, si poteva chiedere una mano alle guardie padane o ai “vecchi” amici di Tentorio..

  29. Scritto da Katy Leporatti

    Un vero peccato. Giusto venerdi avevo messo un articolo sulla mia bacheca di Fb dove tessevo le lodi di questa bella iniziativa con un chiaro invito a tutti di venire a Bergamo il giovedì e adesso tutto finito? E’ un colpo basso per il futuro di questa città che dovrebbe invece intensificare questi progetti e queste iniziative. Spero che chi di dovere sappia percorrere l’onda della vita, facendo di Bergamo, una città viva, pronta nel raccogliere la sfida del turismo.

  30. Scritto da Giulia

    Ma non si fa più in tempo a chiedere una mano agli Alpini o ai Vigili Ausiliari? Peccato, anche per i turisti che ci sono in città non si fa una bella figura.

  31. Scritto da Luca Oriani

    Da commerciante del centro ho parlato con numerosi miei colleghi che hanno manifestato la difficoltà per il personale, questa è la motivazione principale per cui i comercianti hanno preferito soprassedere alla movida questa settimana. A questi problemi di personale si sono aggiunti quelli della polizia locale.
    Per quanto riguarda il commento di Paganoni vorrei ricordargli che in 5 anni di Bruni con lui cons di maggioranza la città è stata in mano ai comitati notti tranquille morendo dì per dì.

  32. Scritto da andrea p.

    Un po’ di coerenza, amici del centrodestra. Avete esultato per il successo delle prime due serate, avete promesso la terza, avete garantito che la città non sarà mai più come prima. E ora che combinate? Alla prima difficoiltà organizzativa innestate la retromarcia. Ma come? Adesso che si sta creando l’abitudine, secondo la logica che il ferro va battuto finchè è caldo, lanciate il “contrordine compagni”. Che delusione, amici. Sono più vivaci a S. Giovanni Bianco…

  33. Scritto da fm

    Andando controcorrente invece, mi pare una saggia decisione.
    Nessuno vieta ai bergamaschi di scendere in strada per un gelato o di fare due passi sulle mura tra i 4 (quattro) ritrovi aperti per l’estate. L’iniziativa movida è stata un successo, ma non può diventare un “obbligo”. L’attesa per le serate di settembre sarà ancora maggiore e c’è il tempo per lavorare sui miglioramenti ancora possibili. Il bravo Paganoni cade stavolta purtroppo vittima di un eccesso di agonismo. Iperventili…

  34. Scritto da dan

    @10. quindi secondo quanto dice lei sono anche i commercianti a decidere se fare la movida o meno ? perchè il centro è loro ? tanto nessuno va alla movida per i negozi ma va per divertirsi.. che restino pure chiusi. se devo fare compere, fino alle 22 oriocenter è aperto ! povera bergamo…

  35. Scritto da Luca Oriani

    Gent. Dan
    per sua informazione la movida è stata organizzata dal Distretto del commercio e dal Comune di Bergamo, al punto che numerose iniziative di intrattenimento sono state pagate dai commercianti.
    Grazie al commercio avete potuto godere di una città luminosa e non buia. Se poi uno vuole andare in un centro commerciale faccia pure…
    al contrario di quanto qui riferito nei commenti i negozi sono stati visitati da numerosi cittadini che hanno apprezzato l’apertura serale.

  36. Scritto da P.G

    Sti sinistri muoiono di gelosia e non sanno più cosa dire e fare si inventano di tutto .Forse è anche per questo se la gente non vi ha votato.Sempre astiosi,ma non riuscite a rilassarvi?

  37. Scritto da ct

    ma era una movida o una shoppingata??
    io in centro ci andavo per divertirmi mica per comprare…
    visione un po’ commerciale della città..
    @paganoni: certo che l’invidia… alla prima occasione subito pronto a seminar veleno!

  38. Scritto da Giovanni

    Non è che salta il terzo giovedì perchè si erqa detto 15 e 22 e forse 29. L’idea poi di spostare la terza edizione a settembre mi sembra molot mpositiva anche perchè il 29 molti sono già in ferie

  39. Scritto da gabriele

    alla fine della fiera c’è un problema di fondo, la “movida” costa denari e i denari non piovono dal cielo. alla prossima

  40. Scritto da Gianni

    Vivi Bergamo il Giovedì è stato organizzato dal Comune in collaborazione con ASCOM, Confersercenti e Distretto Urbano del Commercio. Se non ho capito male divenetrà un appuntamento fisso dell’estate dei prossimi anni. Sicuramente è stato un grande successo e sarà l’avvio di una nuova stagione per la nostra città. Ciao

  41. Scritto da Altero

    Personalmente sono pienamente d’accordo, il 29 si andava troppo lunghi e molta gente va via. Ho sentito che il prossimo anno si inizierà a giugno e mi sembra un’ottima idea. Complimenti ancora

  42. Scritto da ric

    “vivi bergamo” era previsto per 2 giovedì, e così è stato. è giusto trovare anche un equilibrio nelle cose. credo che però l’iniziativa servisse soprattutto a far capire alla gente che la sera si può anche uscire… quindi giovedì questo un giro in centro si potrebbe fare lo stesso… no?

  43. Scritto da MaVi1

    Non ha molto senso mantenere queste giornate di “casino totale” e poi le altre sere il nulla.Il lancio c’è stato ora la vita serale/notturna và mantenuta viva con l’apertura dei locali,con il prolungamento delle corse dei mezzi pubblici compresa la TEB,con l’utilizzo dei cinema del centro,ecc ecc.Deve essere la gente che mantiene viva la città costantemente per tutta la settimana e non fare il gregge e uscire solo quando parte l’ordine dall’alto.Altrimenti perdono di significato le giornate ….

  44. Scritto da MaVi 2

    speciali come gli ultimi 2 giovedi o le notti bianche.Bazzicavo molto Bergamo by night negli anni 80 e c’era molta più vita serale e notturna,sera più sera meno,senza bisogno di eventi speciali. Più voglia di incontri reali,di cultura,di divertimento attivo e meno Oriocenter,meno Facebook e…..meno fisime mentali!! Gregge ricomincia a pensare con la tua testa…….

  45. Scritto da simone paganoni

    Ai vari commenti che mi tirano in ballo: nessuna invidia o commento negativo preconcetto! Giusto venerdi scorso è apparso un articolo su “Il giornale di BG” in cui ho dichiarato la mia ammirazione per questa iniziativa che giudico assolutamente positiva e il mio plauso alla Giunta che l’ha ideato. Ma se è giusto lodare quando c’è qualcosa di buono è giusto criticare quando c’è qualcosa di sbagliato e stoppare il 3° giovedi perchè i commercianti non hanno personale è certamente una brutta figura.

  46. Scritto da pg

    Con tutti i disoccupati che ci sono in giro, con tutti i neolaureati in cerca di un lavoretto per arrotondare la mancetta che ancora devono farsi dare dai genitori, non era proprio possibile vedere questa manifestazione come l’occasione per creare occasioni di lavoro?
    E’ uno scandalo pensare di organizzare occasioni di divertimento contemporaneamente a occasioni di lavoro?

  47. Scritto da Giuseppe

    Centro di Bergamo senza auto TUTTI I GIORNI
    http://www.bergamo.info

  48. Scritto da comunicattivo

    A me fa ridere che tutti parlino di grande successo delle edizioni precedenti, ma anche che la terza serata di movida non si può fare per mancanza di personale! Forse è più vero, visto che una dei fattori dello stop sarebbe il commercio, che Bergamo non ha bisogno di far girare soldi anche d’estate…