• Abbonati
Trescore

La Festa della Birra ?? maggiorenne e ricca di vip

Per la prima volta in Italia Nina Zilli, tornano i Rats, arrivano Roy Paci e Giuliano Palma: dal 19 al 29 agosto 11 serate a ingresso libero, 25 band.

Diciotto anni vissuti con passione: tanti ne sono passati dagli inizi quando, dall’iniziativa di un gruppo di giovani, nacque la Festa Birra e Musica di Trescore Balneario. Dal 1993 ad oggi, la manifestazione si è sviluppata mantenendo come finalità ultima quella della beneficenza (gli utili sono destinati sia ad iniziative locali che a progetti operativi in Italia e nel mondo) realizzata attraverso la creazione di una nuova occasione di festa e socializzazione, un luogo dove trovarsi bene, divertirsi in modo responsabile e sorridere.
Oggi, la Festa Birra e Musica di Trescore Balneario è un festival musicale che attira pubblico da tutta Italia. Questi i numeri in gioco: 11 serate ad ingresso libero, 25 band, 11 tipi diversi di birre, circa 200 volontari coinvolti, 1200 metri quadrati coperti dedicati alla ristorazione e solo il 5% degli scarti non è biodegradabile o riciclabile.
L’offerta musicale godrà delle novità nelle strutture e nella logistica ma anche di un programma che mantiene alto il livello in tutte le serate proposte. Si inizierà, giovedì 19 Agosto, con il tour celebrativo dei primi dieci anni del punk-country-rockabilly degli Hormonauts e si proseguirà, il 20, con il garage-rock di una band in tour mondiale: i Monotonix. Sabato 21 Agosto, la serata sarà dedicata a chi segue la festa da sempre: per la prima volta in quasi 15 anni torneranno in Lombardia i Rats, band di culto del rock Italiano degli anni ’90. Domenica 22 si abbandoneranno le sonorità rock per passare all’ascolto di Dente, nuovo fenomeno cantautorale-pop della musica Italiana con 3 album all’attivo e un premio come miglior album indipendente nel 2009.
Lunedì 23 Agosto si entra nel vivo della festa con i ritmi che uniscono la musica latina ai suoni ska-jazz nell’unica data estiva lombarda di Roy Paci & Aretuska (esplosi con la partecipazione a Zelig, sono ora nelle radio con il singolo “Bonjour Bahia” dove collaborano con Lorenzo Jovanotti). Per la prima volta nella provincia di Bergamo, il 24 Agosto, sarà sul palco della festa la nuova stella della musica pop Italiana: Nina Zilli (vocalità soul e premio della critica all’ultimo Sanremo). La sera successiva, 25 agosto a grande richiesta, torneranno a far ballare il pubblico Giuliano Palma & the Bluebeaters mentre giovedì 26 Agosto sarà la volta degli Aprés La Classe che presenteranno “Mammalitaliani” (disco e tour che propongono una band con sonorità rinnovate dove la loro punkchanka si unisce ai suoni electro). Venerdì 27 Agosto si tornerà ad una serata puramente rock e vedrà in scena la band di punta della scena alternativa Italiana degli ultimi anni: Il Teatro degli Orrori. La penultima serata della festa è dedicata ad un repertorio vasto dove le canzoni di Joe Cocker (attraverso il tributo offerto dai Blue70) precederanno uno spettacolo dedicato alle donne e realizzato dagli Attack And Party (ovvero Diego Spagnoli e Fulvio Arnoldi) che hanno aperto anche le serate del tour Europeo di Vasco Rossi.
La diciottesima Festa Birra e Musica si concluderà domenica 29 Agosto con i Brasiliani Selton.
Da cinque anni a questa parte, la festa dà grande supporto alle realtà emergenti e anche quest’anno le band principali saranno precedute dalle migliori proposte selezionate, a livello nazionale, attraverso Infestado. Alcune delle band di Infestado si sono già esibite in un paio di serate a Bergamo ad Aprile, a Maggio in apertura del concerto dei Thievery Corporation (USA) e a Luglio al Music For Emergency di Cenate Sotto. Queste, in ordine di apparizione, le band che ogni sera dalle 21 saliranno sul palco della Festa Birra e Musica di Trescore Balneario: The Last Fight (19), Sakee Sed e Giöbia (20), San La Muerte (21), Il Disordine delle Cose (22), Bigammadre (23), Nena and the Superyeahs e Piso (24), Banda Fratelli (25), Dinamo Folk Rock Band (26), Myblake e Isabelle Urla (27) e Green Bricks (29).
Di seguito, il calendario completo dei concerti:

gio 19 Ago – HORMONAUTS + The Last Fight
ven 20 Ago – MONOTONIX + Giöbia + Sakee Sed
sab 21 Ago – RATS + San La Muerte
dom 22 Ago – DENTE + Il Disordine delle Cose
lun 23 Ago – ROY PACI & ARETUSKA + Bigammadre
mar 24 Ago – NINA ZILLI + Nena and the Superyeahs + Piso
mer 25 Ago – GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS + Banda Fratelli
gio 26 Ago – APRES LA CLASSE – Dinamo Folk Rock Band
ven 27 Ago – IL TEATRO DEGLI ORRORI + Isabelle Urla + Myblake
sab 28 Ago – ATTACK AND PARTY con Diego Spagnoli + Blue70
dom 29 Ago – SELTON + Green Bricks
Ogni sera, dalle ore 19.00, sarà attivo il servizio di ristorazione con cucina tipica, pizzeria, piadineria, griglieria e che verrà arricchito dall’introduzione della costata con carni fornite dagli allevatori Bergamaschi. L’allargamento dell’offerta a 11 birre ed il nuovo materiale informativo permetteranno di associare la giusta birra ai piatti scelti: un passo ulteriore verso la cultura del bere con gusto e responsabilmente. Sarà allestito anche un punto informativo dove la Polizia Municipale di Trescore Balneario dialogherà con gli avventori e metterà a disposizione controlli gratuiti del tasso alcolemico.
Come sempre, l’ingresso è libero a tutte le serate. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.festabirraemusica.it.
Infoline: +39 340 068 20 73
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI