BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Incontri con balene e delfini, istruzioni per l’uso

D'estate può capitare di fare simpatici incontri ravvicinati. Ecco come comportarsi per evitare rischi agli animali e a se stessi.

Più informazioni su

In estate, mentre si naviga in mare, può capitare di avvistare un delfino o, se si è fortunati, addirittura una balena. Come comportarsi per evitare problemi all’animale e anche a se stessi? L’immagine della balena che salta e plana sulla barca al largo di Cape Town ha fatto il giro del mondo. Ecco alcune regole stese da Acquario di Genova e WWF, che hanno elaborato un vero e proprio “Codice” di avvistamento Cetacei:
– Non intralciare il normale spostamento dei cetacei, né modificarne il comportamento, né commettere azioni che potenzialmente ne provochino una reazione o un contatto fisico
– Non inseguire i cetacei, né dirigere la barca direttamente su di loro. Lasciare che siano loro ad avvicinarsi alla barca.
– Nel caso di avvistamento di un branco fermo, avvicinarlo molto lentamente, con massima discrezione, dando loro il tempo di abituarsi alla presenza dell’imbarcazione, fino ad arrivare ad una vicinanza tale da poter documentare l’avvistamento, ma senza avvicinarsi oltre i 50 metri.
– Nel caso di avvistamento di branco in movimento con rotta diversa dalle rotta della barca, manovrare in modo da navigare in parallelo agli animali, o con rotta leggermente convergente (mai dirigersi perpendicolarmente verso di essi).
– Non reagire alla presenza di cetacei con improvvise variazioni di rotta o di velocità, che potrebbero confonderli o disorientarli.
– Evitare di avvicinare cetacei con piccoli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.