• Abbonati
Paperoni

Entrate tributarie, Foppolo svetta Ma il sindaco ?? scettico

Il comune brembano incassa 2.822 euro per abitante: ?? al sesto posto della penisola. Un boom dovuto con tutta probabilit?? al turismo e alle seconde case. Bergamo si ferma a 365 euro pro capite.

"Magari fosse vero". Apprende con un po’ di scetticismo, il sindaco di Foppolo Giuseppe Berera la notizia che il suo Comune rientra tra più ricchi d’Italia. L’inchiesta del Corriere della Sera, mostra in effetti che il piccolo centro dell’Alta Valle Brembana vanta ben 2.822 euro di entrate tributarie per abitante. Una cifra da oscar del bilancio, che lo colloca al sesto posto assoluto, dietro a Campione d’Italia (primo con 4.398 euro), Sestriere, Portofino, Livigno e Madesimo. Dopo Campione, che beneficia della presenza del Casinò, sono tutte località di villeggiatura, che godono degli introiti derivanti dalla grande massa di seconde case. Foppolo fa addirittura meglio di Stintino, Argentera, Limone Piemonte e Lignano Sabbiadoro, che completano la top ten dei municipi paperoni.
Bergamo, per fare un confronto, incassa 365 euro pro capite. Una somma che pone il capoluogo a una distanza siderale dai re mida brembani.
Berera prova a fare due conti e a spiegare la situazione del proprio paesino: "Guardi noi come Ici dalle seconde case introitiamo circa 370 mila euro all’anno, a questi vanno aggiunti altri 120-130mila euro al’anno per la tassa rifiuti, tassa che peraltro viene spesa per legge interamente per il servizio. Ecco se dividiamo questo totale per i 210 residenti a Foppolo si capisce perché svettiamo come introiti tributari a testa. Il fatto è che gli abitanti sono pochi. Foppolo poi diventa grande con lo sci in piena  estate quando la popolazione raggiunge anche i diecimila abitanti".  
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI