BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Boltiere: auto più sicure col sistema statunitense

Tecnologia wireless per la polizia municipale: il sistema Lojack permette di rintracciare direttamente e in tempo reale i veicoli rubati.

Più informazioni su

Sceglie di adottare la tecnologia wireless il Comune di Boltiere, impegnato da mesi in una politica di sicurezza e controllo del territorio, a favore dei cittadini. Sull’auto di servizio Fiat Croma, in forza alla Polizia municipale, è stata installata gratuitamente la speciale unità Vehicle Tracking Computer (VTC) che permette di rintracciare direttamente e in tempo reale i veicoli rubati dotati del sistema Lojack, così come utilizzato dalle polizia statunitense.
"Ho fatto richiesta direttamente alla Lojack, per un incontro tecnico-informativo – spiega il comandante della Polizia locale Manolo Peroni – .Già alcuni Comuni bergamaschi dispongono di questo apparecchio sulle loro auto di servizio: Verdellino, Dalmine, Orio al Serio, Arcene, Paladina, Ponte S. Pietro, Ubiale Clanezzo e Cologno al Serio. Ora, tocca anche a Boltiere dotarsi di questo sistema di recupero dei veicoli rubati, che può vantare una percentuale di successo del 90%".
Collegato direttamente alle Forze di Polizia, il dispositivo LoJack, in radio frequenza, viene installato nella vettura da un tecnico certificato LoJack. In caso di furto, un piccolo trasmettitore a radio frequenza emette un segnale silenzioso, che può essere ricevuto anche se il veicolo si trova all’interno di garage sotterranei o container. Il segnale è rilevato direttamente dalle pattuglie delle Forze dell’ordine, che possono così seguire in tempo reale il veicolo e ritrovarlo in tempi molto brevi.
"La sicurezza dei cittadini, innanzitutto – spiega il sindaco Osvaldo Palazzini – Dopo aver potenziato l’organico della Polizia locale, dopo aver attivato una strategia di tolleranza zero verso la microcriminalità, dopo aver aumentato i pattugliamenti per il controllo e la vigilanza del territorio, ecco questo nuovo dispositivo Lojack, che darà filo da torcere a chi tenta di rubare le automobili nel nostro Comune".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da potaa?

    è stata installata gratuitamente la speciale unità Vehicle Tracking Computer. Gratis per il comune ,ma ai cittadini poi cosa costa?

  2. Scritto da fabio

    Mi piacerebbe sapere che differenza ci sia tra questo sistema e un comune antifurto satellitare