BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Semaforo e strisce insieme: pericoloso”

Federconsumatori Bergamo, sollecitata da diversi cittadini, segnala la situazione di rischio che corrono coloro che attraversano il viale all???altezza dell???incrocio con via Pignolo.

Più informazioni su

Federconsumatori Bergamo, sollecitata da diversi cittadini, segnala la situazione di rischio che corrono coloro che attraversano viale Vittorio Emanuele all’altezza dell’incrocio con via Pignolo. Il problema consiste nel fatto che le strisce e il semaforo, che gestisce l’accesso al viale delle Mura e/o a Via Pignolo, sono collocati nel medesimo punto. E allora succede che: mentre la lanterna semaforica dà il via libera (o lo stop) ai veicoli che salgono dal viale, non c’è analoga segnalazione che indichi ai pedoni il diritto o il divieto ad attraversare. In tale contesto non è raro assistere a dispute tra automobilisti e pedoni che si contendono il diritto al passaggio; con il rischio che tale indeterminatezza possa essere causa di incidenti.
In sostanza, per risolvere il problema, sarebbe necessario modificare il sistema semaforico in modo tale da garantire alle centinaia di pedoni che salgono e scendono da Città Alta un attraversamento sicuro, che permetta loro di raggiungere il marciapiede opposto.
Nell’occasione ribadiamo l’opportunità di aggiungere cartellonistica, sempre in prossimità del semaforo segnalato, utile a indicare quando è possibile svoltare in Via Pignolo (dove dovrebbe essere rispettata la Zona a Traffico Limitato).

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Umberto Dolci

    Geniale “ric”. Dato che basterebbe dare un’occhiata prima di attraversare, a che servono le zebre? Aboliamo le strisce pedonali. Risparmieremmo soldi e incomprensioni tra utenti della strada.

  2. Scritto da pandemonio

    I signori di federconsumatori abbiano un poco di pazienza, fra quattro anni ritornera a governare la sinistra (forse) e allora tutto sarà a posto e voi però per cinque anni non avrete più nulla da fare.

  3. Scritto da ric

    ma non basta che uno prima di attraversare dia un’occhiata?