BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I nuovi gospel del coro Effatà

E’ tutto pronto per l’appuntamento di sabato 24 luglio del Coro Effatà diretto da Luca Belotti..

Più informazioni su

E’ tutto pronto per l’appuntamento di sabato 24 luglio del Coro Effatà. Il gruppo sarnicese ha infatti in programma un evento unico nel suo genere, molto di più di un semplice concerto.
Il coro si esibirà in un repertorio inedito composto per la prima volta da canzoni scritte, arrangiate e preparate interamente dai membri del gruppo.
Il direttore del coro Luca Belotti ha scritto e arrangiato tutti i brani dal punto di vista musicale riproponendo vari generi e stili (pop, rock, blues) mentre alcuni coristi (Chiara Cadei, Chiara Belussi, Michela Assoni e Cristina Duci) si sono cimentati nella stesura dei testi in inglese rielaborando brani originali tratti dall’Antico e Nuovo Testamento. La band che accompagnerà l’esecuzione è composta da cinque musicisti professionisti: Luca Belotti (pianoforte) Michele Gentilini (chitarra), Roberto Gherlone (basso), Arki Buelli (Batteria), Samuele Belotti (percussioni). Oltre a loro ci sarà anche un attore, Jacopo Lazzari, per introdurre ciascuna sinfonia.
Quella del coro sarnicese è un’attività che impegna per tutto l’anno ben 35 iscritti (30 per il coro e 5 musicisti) che si ritrovano almeno una volta a settimana per provare le sinfonie. Per la maggior parte i componenti sono semplici dilettanti, anche se qualcuno di loro ha già avuto qualche tipo di preparazione tecnica.
Dall’anno 2009/2010 inoltre il coro ha avviato una simpatica e interessante attività anche per i più piccoli: un vero e proprio corso di musica tutte le domeniche mattine. Visto il successo dell’iniziativa, che ha coinvolto oltre 30 bimbi, il gruppo ha già in mente di riproporre il laboratorio a partire dalla prossima stagione.
Non meno importante ricordare che il Coro Effatà ha già prodotto 3 cd ufficiali( due di canti gospel e uno dedicato alla Missa Criola di Ariel Ramirez) e proprio in occasione dell’appuntamento di sabato prossimo metterà in vendita anche il nuovo cd con il repertorio inedito del concerto.
Tra i tanti generi musicali eseguiti dalla fondazione del gruppo nel 1993, dalla musica classica per cori al musical, dalla musica leggera all’accompagnamento liturgico, il gruppo sarnicese ha dimostrato da sempre un particolare interesse per il genere del gospel. Ed è proprio in questo campo che ha deciso di sperimentare il primo repertorio “fatto in casa”.
Naturalmente Sarnico non poteva che ospitare questo primo grande appuntamento, dal titolo “Gospel time: è tempo di cantare il Vangelo” in programma per sabato prossimo alle ore 21 presso la Piazza Papa Giovanni XXIII. L’ingresso al concerto è libero.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Fulvia

    Cara Lilli andiamoci insieme io mi iscrivo al corso di ortografia e TU a quello di SCOPA..a presto

  2. Scritto da lilli

    Volevo ricordare alla signora “anziana Fulvia “che ci sono corsi estivi per ortografia, forse dovrebbe iscriversi……….
    Buona giornata

  3. Scritto da Fulvia

    Grazie ancora a FRANCO,INES,ROMY e la cricca …..la nostra SARNICO a avuto una serata meravigliosa……FORZA RAGAZZI siete grndi non mollate…avanti tutta sempre cosi……VI AMO TUTTI