• Abbonati
Sebino

Sarnico, il servizio emergenza 118 non sar?? tagliato

Il sindaco di Sarnico rassicura tutti i paesi del Basso Sebino annunciando il mantenimento del servizio sanitario d???emergenza del 118, attivo nella zona 24 ore su 24.

Il sindaco di Sarnico rassicura tutti i paesi del Basso Sebino annunciando il mantenimento del servizio sanitario d’emergenza del 118, attivo nella zona 24 ore su 24. Nei giorni scorsi infatti era circolata una voce secondo la quale il presidio medico del comune orobico sarebbe stato soggetto a tagli : la scelta avrebbe quindi penalizzato gli abitanti, che per le emergenze avrebbero dovuto recarsi a Iseo o a Seriate, lontani dalla loro residenza. L’ospedale Faccanoni di Sarnico manterrà quindi il servizio, come annunciato dal sindaco stesso Franco Dometti, che è anche presidente dell’assemblea dei sindaci dei dodici paesi del Basso Sebino : ”Non ci saranno cambiamenti nel settore : si tratta di un servizio strategico per la popolazione locale”. Le sue parole sono state confermate da Carlo Saffioti, consigliere regionale del Pdl : “La notizia del possibile taglio è del tutto infondata e ha creato solo inutili preoccupazioni. L’ipotesi non è stata nemmeno presa in considerazione”. Anche gli esponenti del Pd Mario Barboni e Maurizio Martina hanno confermato la notizia in un comunicato ufficiale. Lorena Boni, sindaco di Villongo, ha inoltre ammesso il lavoro di gruppo effettuato dalle amministrazioni comunali per evitare il possibile taglio.
Il servizio di ambulanza(attivo per circa 30.000 abitanti) è molto prezioso per la zona, soprattutto nei periodi primaverili ed estivi, quando le presenze in riva al lago aumentano e vi è dunque la necessità di un pronto intervento per qualsiasi evenienza. La creazione di questo servizio aveva però portato all’esclusione del ricovero per acuti nell’ospedale stesso.
Sistemata la questione emergenza, rimane ancora aperta quella del servizio di autopresentazione: in autunno si discuterà dell’orario di apertura dell’ambulatorio per situazioni non a rischio. L’orario attuale ricopre tutte le ore del giorno, ma vista la scarsa affluenza la struttura Habilita, proprietaria del Faccanoni e avente sede a Zingonia, avrebbe l’intenzione di ridurre l’orario lavorativo, tenendo aperto l’ambulatorio dalle 8 alle 20. È prevista una riunione tra qualche mese per discutere a fondo della questione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI