Quantcast
I nuovi artisti bergamaschi nascono in Officina - BergamoNews
L'iniziativa

I nuovi artisti bergamaschi nascono in Officina

Promuovere gli artisti e il turismo locale: ecco gli obiettivi di Officina degli Artisti, l???associazione nata a marzo per far emergere i talenti del nostro territorio.

Far conoscere i vari artisti bergamaschi e promuovere il turismo locale. Sono questi i principali obiettivi dell’innovativo mondo chiamato Officina degli Artisti. L’intenzione dell’associazione, costituita nel mese di marzo 2010, è quella di dare l’opportunità di emergere a tutti coloro che non hanno la possibilità di usufruire dei canali di comunicazione mediatici quali giornali, radio e internet.
Officina degli Artisti si propone di organizzare sul territorio eventi culturali di vario genere con artisti della zona, nonché istituire corsi di preparazione specifici di settore, in collaborazione con Enti pubblici e privati.

Il nome non è sta scelto a caso: l’officina è infatti un luogo di lavoro dove il “prodotto finito” si ottiene assemblando la professionalità e la dedizione di diverse persone: i soci sono gli ingranaggi e l’arte è il lubrificante che permette di funzionare sempre al meglio. Un contributo importante ed originale, oltretutto, sarà dato da ogni artista, il quale metterà a disposizione del gruppo il proprio ingegno per creare uno spettacolo artistico fuori dagli schemi comuni.
Uno degli aspetti che sicuramente differenzia l’officina dalle altre associazioni è il fatto di poter organizzare eventi “ibridi”, ovvero eventi che coinvolgono più settori: ad esempio un concerto Jazz e un’esposizione di quadri, un concerto Hip Hop e la coreografia di un gruppo di ballerini, un concerto di musica Cantautorale e un recital teatrale. La promozione degli artisti e dell’associazione sarà fatta sia con gli eventi organizzati sul territorio che per mezzo dei media. Verrà inoltre riservata sul sito www.officinadegliartisti.it un’ampia vetrina dedicata ai protagonisti.
Avvalendosi dell’esperienza e della professionalità dei capi settore, l’Officina degli Artisti si prefigge inoltre di organizzare corsi e laboratori, studiati sia per privati che per scuole ed enti pubblici, adatti a chi vuole avvicinarsi alle varie discipline e a chi desidera perfezionare le proprie capacità artistiche.

Attraverso l’arte, infine, lOfficina degli Artisti intende promuovere il territorio locale e lo sviluppo turistico, rivalutando l’economia e il patrimonio artistico-culturale di realtà ancora poco conosciute.

Lo spettacolo inaugurale, che aprirà ufficialmente l’attività dell’associazione, è in programma venerdì 16 luglio al Casinò di San Pellegrino Terme. Un piccolo saggio di presentazione di Officina degli Artisti, che vedrà coinvolti alcuni soci impegnati a comunicare la propria arte secondo la propria sensibilità artistica. Uno spettacolo che vedrà protagonisti molteplici artisti bergamaschi in 8 differenti settori: Musica, Danza, Cinema, Poesia, Teatro, Pittura, Scultura e Fotografia.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it