• Abbonati
Bergamo

Centro chiuso per far festa Tentorio: ecco una citt?? pi?? viva Voi che ne dite?

L???Adunata degli Alpini ha fatto davvero riflettere. La Giunta comunale si appresta a varare due notti di chiusura del centro, con bancarelle, musica, giochi, ristoro. Tentorio: auspico tolleranza.

L’Adunata degli Alpini e la movida creata dalle penne nere all’inizio di maggio ha fatto davvero riflettere. La Giunta comunale guidata dal sindaco Franco Tentorio si appresta a varare due serate di movida, giovedì 15 e 22 luglio, tenendo aperta la porta anche ad una terza, per il 29. La decisione, messa nero su bianco dagli assessorati alle Politiche Giovanili e alle Attività Produttive, dovrebbe essere varata durante la riunione di Giunta di mercoledì 7 luglio (nella foto un concerto notturno durante l’Adunata)
“E’ vero – commenta il primo cittadino -. L’Adunata degli Alpini, con tutto il movimento creato in quei giorni, ha fatto riflettere. Ora vogliamo fare un nuovo tentativo per movimentare e rivitalizzare ancora il centro della città. Ci saranno due serate con negozi aperti, centro chiuso al traffico delle auto, musica e ristorazione per strada e tanti altri eventi. Esprimo il forte auspicio che ci sia tolleranza e comprensione, e magari divertimento, da parte di chi vive in centro o nei pressi del centro di Bergamo”.
L’idea è di chiudere al traffico l’area del centro tra piazza Pontida e piazzetta Santo Spirito, con interruzione della circolazione anche su via Roma, per dare continuità a tutta l’isola pedonale del Sentierone. La chiusura dovrebbe scattare dalle 20,30 a mezzanotte e il centro si trasformerà in un grande contenitore di eventi ed ricreazione. “Il 15 e il 22 luglio, giovedì, saranno due serate pilota – aggiunge l’assessore alle Politiche Giovanili Danilo Minuti -. Il centro vivrà di aree tematiche, per i giovani, per i bambini, con musica e negozi aperti. Abbiamo scelto il giovedì come giornata che anticipa il week-end, per prolungarlo in un certo senso. Sarà un giorno fisso per almeno due settimane, con l’opzione per una terza: l’intenzione è di creare un appuntamento consolidato, far sapere che il giovedì il centro di Bergamo è vivo e movimentato. Si punta sul centro perché, con gli spazi estivi concessi, in molte altre aree la città sta vivendo, con un certo successo, sia in Città Alta che alla Trucca, in Borgo Santa Caterina, alla Gamec, a Monterosso e in altre zone. Se tutto andrà bene anche nel 2011 ripeteremo quello che per ora è un esperimento”.
I giovedì di festa serale, quindi, messi nero su bianco in “collaborazione con le associazioni di categoria, quindi Ascom, Confesercenti e distretto urbano del commercio” conclude Minuti. Un’Adunata di divertimento, dopo quel dibattito scaturito dalla tre giorni delle penne nere (link al dibattito post Adunata).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI