BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Buon compleanno Bergamonews

Il quotidiano online di Bergamo e provincia compie due anni. Quaranta milioni di pagine viste e sette milioni di visite, il direttore traccia un bilancio del lavoro svolto fin qui

Più informazioni su

bergamonewsBergamonews compie due anni. "Quaranta milioni di pagine viste, poco meno di 7 milioni di accessi. Se i numeri dicessero tutto, potremmo chiudere qui il bilancio dei primi due anni di vita di Bergamonews. E fregarci le mani perchè nessuno avrebbe mai immaginato che potesse ritagliarsi un simile spazio nelle attenzioni degli esigenti lettori bergamaschi". Il direttore Cesare Zapperi inizia così il suo editoriale
Racconta il cammino fatto fin qui.
Il giornale ha messo al centro della propria attenzione il rapporto con i cittadini e i lettori. "Ricordiamo all’inizio le perplessità, i dubbi, i mal di pancia per certi commenti in libertà a cui non c’era l’abitudine. – Continua a raccontare Zapperi – Bergamonews fin dalla sua nascita, invece, ha voluto fare dell’interazione con il lettore il suo vero marchio di fabbrica. Certo, nel calderone sono finiti, e talvolta finiscono, parole di troppo. Si corre il rischio di perdere per strada qualche amico per un eccesso di apertura. Ma noi rimaniamo convinti che la libertà di opinione sia un bene supremo, sul cui altare si possono immolare piccoli sacrifici".
Una linea che contraddistingue un moderno giornale online e che fa la differenza profonda tra web ed altri linguaggi. Quando da Bergamo si manifestò un grande interesse per il nostro progetto editoriale, spiegammo da subito come fosse fondamentale comprendere tutte le potenzialità e caratteristiche di un giornale telematico. Non è la tecnologia l’elemento di forza. È la comunità, l’interazione e in parte la velocità ciò che differenzia.
"Due anni di vita non sono nulla. – Chiude il direttore Zapperi – Questo è quello che siamo riusciti a costruire, nella consapevolezza che la montagna è ancora tutta da scalare. Qualcuno leggerà in queste poche righe un larvato tenativo di autocelebrazione. Non è così. Ci sembra giusto, invece, condividere con i nostri lettori numeri e considerazioni. Perchè sono loro a regalarci ogni giorno, con le loro attenzioni, il privilegio di poter continuare a vivere questa straordinaria avventura".
L’adunata degli alpini, la politica, i calendari sexi e l’immancabile Geroge Clooney, tra gli articoli più cliccati
Le foto sono un elemento di forza del giornale e i lettori (sembrerebbe soprattutto di genere maschile) apprezzano. 
Frecce tricolori, i guardoni nei supermercati, la contestazione dei tifosi ad Antonio Conte: ecco alcuni dei video più cliccati dai lettori di Bergamonews nell’ultimo anno.  

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.