• Abbonati
Il cantiere

Galleria conca d’oro, lavori dal 5 luglio

Dal 14 giugno chiuso uno dei marciapiedi. Poi si entrerà nel vivo. Materiali speciali per ripulire lo smog.

I lavori per la ristrutturazione della galleria Conca d’Oro sono stati consegnati ad un’associazione temporanea di imprese. A partire dal 14 giugno i tecnici eseguiranno dei rilievi per poi decidere come procedere col cantiere vero e proprio. I lavori veri e propri inizieranno il 5 luglio e dureranno due mesi. Saranno rifatti l’illuminazione, i marciapiedi e le pareti della galleria verranno rivestite di materiali e vernici fotocatalitiche, per spazzare via lo smog. Il comunicato del Comune:

“Con la presente, si rende noto che Mercoledi 16/06/2010 saranno consegnati, all’Associazione Temporanea d’Imprese appaltatrice PACCANI SPA (capogruppo) – MALEGORI COMM. ERMINIO S.R.L., con sede in Ardesio (BG), Via Valzella n° 8, i lavori di "messa in sicurezza della galleria Conca d’Oro", il progetto esecutivo dei quali, dell’importo complessivo di €. 800.000,00 (I.V.A. compresa), è stato approvato con deliberazione della G.C. in data 25/11/2009 n° 378 Reg. G.C.
La consegna dei lavori sarà preceduta, a partire da Lunedì 14/06/2010, da rilievi e prove campionarie della qualità dell’aria in galleria, al fine di consentire una corretta valutazione dei risultati conseguiti a seguito degli interventi di riqualificazione espressamente previsti; a tal proposito, per consentire l’effettuazione dei predetti rilievi, dalla predetta data, sarà interdetto ai pedoni l’utilizzo del marciapiedi in galleria posto in lato nord, per il periodo necessario.
I lavori, appaltati all’Associazione Temporanea d’Imprese sopra indicata e regolati dal contratto stipulato in data 10/06/2010 n° 3033 R.M., prevedono in sintesi:
– la  riqualificazione della galleria le cui superfici, previa risanamento, saranno trattate con materiali e vernici fotocatalitici, in grado di abbattere gli agenti inquinanti;
– il rifacimento, previa adeguamento, dei marciapiedi esistenti in galleria;
–  il rifacimento dell’impianto di illuminazione esistente e l’installazione di nuove speciali lampade a raggi UVA in grado di attivare la funzione fotocatalitica;
– la riorganizzazione delle intersezioni stradali in corrispondenza degli imbocchi della galleria su Viale V. Emanuele II e Largo Adua, mediante la realizzazione di rotatorie urbane compatte;
– l’inversione, nella direzione opposta, del senso unico di marcia nel tratto di Via Albricci compreso tra Largo Adua e Via Rismondo.
I lavori, della durata complessiva prevista di n. 117 giorni  (salvo imprevisti), comporteranno, come da indicazioni contenute nel piano di sicurezza e coordinamento approvato, la necessità di apportare, nell’arco temporale della durata dei lavori, temporanee modifiche all’ordinaria viabilità, segnalandosi, in particolare, che sarà necessario chiudere al transito la galleria Conca d’Oro a partire dal prossimo 5/07 p.v. per una durata di circa 60 giorni (salvo imprevisti).
La direzione dei lavori è affidata alla Società di Ingegneria TAU – Trasporti e Ambiente Urbano Srl, con sede in Milano, Via Oslavia   18/7 (Tel.: 02 26417244 – Fax 02 26417968), nella persona del Dott. Ing. Giorgio Morini, che riveste anche il ruolo di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione lavori”.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI