• Abbonati
Capriate san gervasio

Minitalia, una maxi torre per l’Expo

Nel nuovo progetto di ampliamento di Minitalia sono previsti una torre alberghiera di 105 metri, una piazza e altri negozi. Contrari Legambiente e Parco Adda Nord.

Ci sarà un hotel, un centro benessere e tanti spazi per lo shopping. E dovrà essere tutto pronto per il 2015, in vista dell’Expo. E’ il progetto di "Minitalia Park & Village" il nuovo programma di ampliamento e sviluppo dell’attuale area che sorge a Caprite san Gervasio e che la società Thorus Spa di Bergamo, proprietaria appunto del parco Minitalia, vuole fortemente e per il quale investirà circa 200 milioni di euro.
Del progetto se ne è parlato mercoledì 19 maggio durante l’incontro, organizzato da Legambiente – contraria al progetto – all’oratorio di Capriate san Gervasio dove erano presenti oltre al progettista Joseph Di Pasquale anche gli abitanrti dei comuni di Capriate, Brembate e Trezzo d’Adda che saranno interessati dal programma di sviluppo del parco. Alla base del progetto c’è l’idea dell’ "ellissi" che richiama la famosa elica di Leonardo al quale è dedicato un museo all’interno di Minitalia e il "Village" che sorgerà attorno al parco avrà una forma ellittica e sarà costituito da una piazza, da alcune strutture per lo shopping e da una torre alberghiera di 24 piani, alta 105 metri, con ristorante e centro benessere. Inoltre verranno anche realizzati parcheggi interrati.
Il progetto però se da un lato è sostenuto dall’amministrazione comunale di Capriate
, che considera l’intervento positivo soprattutto per turismo e possibilità di lavoro, dall’altro vede contrari Legambiente e il Parco Adda Nord che invece credono che questo progetto possa stravolgere completamente il territorio.  
Al termine dell’incontro Legambiente si è riunita con l’intento di istituire un comitato per discutere il progetto e fare proposte per la nuova Minitalia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI