• Abbonati
Olimpiadi 2020

Roma la spunta su Venezia: la Lega non ci sta

Sarà Roma a sfidare il mondo nella corsa per le Olimpiadi del 2020. Ma al presidente della Regione Veneto Luca Zaia la decisione del Coni non è piaciuta

Sarà Roma a sfidare il mondo nella corsa per le Olimpiadi del 2020. Con 68 voti a favore, uno contrario e un solo astenuto, il Consiglio nazionale del Coni ha messo la firma sulla candidatura della capitale per la selezione finale che tra tre anni, a Buenos Aires, deciderà il Paese ospite dei giochi olimpici che si svolgeranno tra dieci anni. L’altra candidata era Venezia, ma è stata esclusa dalla competizione già dal voto di Giunta. La città lagunare ha pagato le "criticità" individuate nel suo progetto: alloggi, sicurezza, trasporti ed esperienza sono i punti che hanno fatto la differenza.
Ma al presidente della Regione Veneto Luca Zaia la decisione del Coni non è piaciuta. "Il voto è insoddisfacente sia nel merito che nel metodo, una scelta che ritenere sbagliata è un eufemismo". Zaia è convinto che la proposta di Venezia non sia stata tenuta nella giusta considerazione, e che invece "avrebbe potuto rappresentare una novità seria per la qualità che esprime". E non esclude interventi formali in altre sedi: "Garantisco che da oggi spulcerò personalmente l’intera documentazione voce per voce, sviscerando numeri, conti e promesse. Un nord penalizzato così fortemente – ha concluso Zaia – di certo non servirà alla causa che ci si vuole prefiggere".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI