• Abbonati
Giro d'italia

Vince Evans, Vinokurov si riveste di rosa

Una tappa d'altri tempi. Sullo sterrato, sotto la pioggia: 220 km di sofferenza. Cadel Evans (Bmc) trionfa sul traguardo di Montalcino.

Una tappa d’altri tempi. Sullo sterrato, sotto la pioggia: 220 km di sofferenza. Cadel Evans (Bmc) trionfa sul traguardo di Montalcino nella settima frazione del Giro d’Italia. L’australiano regola allo sprint il gruppetto di fuggitivi, precedendo Damiano Cunego (Lampre-Farnese): ottima la prova del veronese in una giornata durissima che ha provocato qualche sconquasso in classifica. Il kazako Alexandre Vinokurov (Astana), terzo al traguardo, si riprende infatti la maglia rosa, sfilandola dalle spalle di Vincenzo Nibali, arrivato con due minuti di distacco dopo essere caduto a 30 km dall’arrivo. In netto ritardo anche Ivan Basso. 
In classifica generale Vinokourov ha ora un vantaggio di 1’12" su Evans, mentre Nibali scende al quinto posto con un ritardo di 1’33". Domenica l’ottava frazione con il primo arrivo in salita, la Chianciano Terme-Terminillo di 189 chilometri. 
Una tappa caratterizzata dal maltempo, quella da Carrara a Montalcino. La strada viscida, anche nel tratto d’asfalto, ha causato diverse cadute, prima fra tutte quella di Nibali, scivolato durante una discesa a circa 35 km dall’arrivo. L’ex leader della corsa è rimasto attardato dal gruppetto di testa e, nonostante l’aiuto dei suoi compagni Agnoli e Basso, non è riuscito a riportarsi tra i primi, chiudendo a due minuti esatti da Evans e cedendo quindi la maglia di leader. Protagonisti della prima parte della frazione sono stati Nicki Sorensen (Team Saxobank) e Rick Flens (Pro Team Rabobank), che hanno dato vita a una lunga fuga di oltre 80 km, raggiungendo anche un vantaggio dal gruppo di quasi 8 minuti. I fuggitivi sono stati ripresi a 44 km dal traguardo.
A 20km dalla conclusione ci ha provato anche Cunego, il cui tentativo è stato subito soffocato dal gruppo, guidato da Garzelli (Acqua & Sapone) e Vinokourov. Nei chilometri finali il forcing del kazako e di Evans ha fatto la differenza.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI