• Abbonati
La sanzione

“Nessuna assistenza ai passeggeri” Maxi multa per Ryanair fotogallery

Nei giorni della prima emergenza provocata dalla nube islandese la compagnia low cost secondo l'Enac non avrebbe prestato la dovuta assistenza ai clienti. Contestate 178 violazioni.

La crisi dei voli del vulcano islandese, con lo stop dei voli e i disagi ai passeggeri, ha una coda anche di sanzioni. L’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ha comunicato di aver comminato alla compagnia aerea irlandese Ryanair multe per 3 milioni di euro circa, «avendo questa violato in 178 casi gli obblighi di assistenza ai passeggeri stabiliti dalla legge in caso di cancellazione del volo».
Le 178 violazioni contestate, spiega l’Enac, si riferiscono ad altrettanti casi accaduti nei giorni compresi fra sabato 17 e giovedì 22 aprile, quando furono cancellati centinaia di voli per effetto del blocco degli spazi aerei in quasi tutta Europa, a seguito dell’eruzione del vulcano islandese Eyjafjall. I passeggeri di tutte le compagni sono stati costretti ovviamente a terra. Ma nel caso di Ryanair l’Enac contesta alla compagnia di non aver prestato l’assistenza prescritta ai passeggeri rimasti a terra nello scalo di Ciampino, ovvero pasti, bevande, pernottamento. Nella circostanza i passeggeri bloccati nello scalo romano furono assistiti dall’Enac, dalla Protezione Civile e dalla società di gestione Adr. L’Enac sottolinea che nelle stesse eccezionali circostanze la quasi totalità delle altre compagnie aeree risultano invece aver prestato la dovuta assistenza e fornito un fondamentale contributo a limitare i disagi sofferti dalle migliaia di passeggeri bloccati negli scali italiani. Per questo motivo il presidente dell’Enac, Vito Riggio, ed il Direttore Generale, Alessio Quaranta, in occasione dell’incontro del 5 maggio scorso, avevano espresso il loro ringraziamento ad Enav, ad Alitalia ed alle altre compagnie aeree, ai gestori aeroportuali ed agli operatori, per aver cooperato a gestire positivamente la crisi determinata dall’eruzione vulcanica ad aprile

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
In europa
Caos totale, cancellati 17 mila decolli
Generico
Aeroporto
Voli cancellati, caos a Orio Lunghe code alle biglietterie
Generico
Orio al serio
Il vulcano non si ferma, Ryanair annulla i voli fino a lunedì
Generico
Orio al serio
La nube vulcanica avanza Chiusi fino a sera gli aeroporti
Generico
Lo stop
Voli annullati, Orio in silenzio tranne che in biglietteria
Generico
Caos nei cieli
Aeroporti del Nord Italia chiusi fino alle 8 di luned??
Generico
Malpensa
«Eravamo sull’aereo e ci hanno fatto scendere»
Generico
Il caso
La nube lascia a terra anche gli albergatori “Prenotazioni calate tra il 30 e il 50%”
Generico
Caos nei cieli
Pronti al decollo, Ryanair ripartita dalle 6 di stamattina
Generico
Imprese
La nube “costa” ai bergamaschi quasi 3 milioni
Generico
Domenica
La nube sui cieli italiani Orio cancella tutti i voli
Generico
Malpensa
Torna la nube, centinaia di voli cancellati a Malpensa e Linate
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI