• Abbonati
La lettera

“Come si conciliano le bandiere con il razzismo leghista?”

Un lettore propone le sue considerazioni a proposito della convivenza del tricolore con le idee leghiste.

Dopo il raduno Nazionale degli Alpini – Considerazioni di un bergamasco anomalo.
Oltre 500.000 presenze di alpini, familiari e curiosi al raduno nazionale degli alpini a Bergamo. 500 mila persone che sventolavano il tricolore e inneggiavano alle tradizioni dei nostri alpini, 500 mila persone che probabilmente, per la maggior parte, vota per la Lega.
Quanta contraddizione!
Nell’infinita sfilata degli alpini bergamaschi ( e non solo ) campeggiavano striscioni con i motti: Solidarietà, e amore per la patria e per il “prossimo”..
Come si conciliano con il razzismo con l’autonomismo leghista ?
Che difficoltà a comprendere la disponibilità dei nostri “veci” e giovani ad alleviare le sofferenze e le disgrazie altrui. Il riconoscimento dei cittadini abruzzesi, friulani, campani per gli aiuti che gli alpini bergamaschi hanno portato alle popolazioni colpite da tragici eventi e da disgrazie, testimoniano la generosità e l’impegno di tante persone, caratterialmente chiuse, e magari scostanti, ma che hanno l’animo pieno di amore per il prossimo.
Come conciliare il disprezzo di Bossi verso la bandiera italiana ( da usare come carta igienica ) e il carosello tricolore di Bergamo, dei suoi abitanti e degli ospiti che per una settimana hanno invaso le strade cittadine.
Come conciliare “l’autonomismo, il secessionismo e l’intolleranza razziale” con gli abbracci fraterni tra alpini lombardi. Piemontesi, Abruzzesi, Sardi, ecc., senza retorica e con cameratismo.
Eppure nel nord Italia la Lega imperversa, accumula consensi, movimento di governo e di opposizione, definisce “Roma ladrona” e ne condivide le poltrone !
Il prossimo anno saranno a Torino a commemorare e festeggiare l’Unità d’Italia.
Altro esempio di coerenza …!

Alberto Sangalli

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI