Creberg teatro

“Il pianeta proibito”, il rock musical della Cuccarini fotogallery

Lorella Cuccarini e i talenti di X Factor sono a Bergamo mercoledì 14 aprile in "Il pianeta proibito", la nuova versione dell'omonimo musical di Bob Carlton.

Un viaggio nel futuro, un intreccio visionario e divertente dove il genio di William Shakespeare incontra i miti del rock: è questa la nuova versione de “Il Pianeta Proibito Rock musical” di Bob Carlton, riadattato e diretto da Luca Tommassini, che arriverà al teatro Creberg di Bergamo mercoledì 14 aprile alle 21. Sul palcoscenico Lorella Cuccarini nei panni di Miranda – in una scena sarà anche nuda – affiancata da Attilio Fontana che sarà Capitan Tempesta in un’inedita versione rockabilly, e Pietro Pignatelli nelle vesti di Prospero. E poi i grandi talenti delle tre edizioni di X Factor, ovvero Chiara Ranieri, Antonio Marino, Enrico Nordio, Francesca Ciampa e Ilaria Porceddu. Lo spettacolo è anche arricchito dalla partecipazione virtuale di Morgan (impersonerà un mostro), Mara Maionchi (sarà il primo presidente donna degli Usa), Francesco Facchinetti (un narratore) e dalla partecipazione amichevole di Rosanna Vaudetti (ovviamente annunciatrice). Partendo dall’originale musical di Bob Carlton dell’88, il regista ha dato vita a un mix di citazioni shakespeariane e trascinanti successi rock degli anni ’50 e ’60. Questa nuova versione, “accettata e condivisa da Carlton” precisa il regista Tommasini, riprende non solo i grandi classici del rock arrangiati in una veste rinnovata ed insolita, ma attinge anche alle nuove sonorità contemporanee. Da Elvis Presley a Bjork, dai Beach Boys a Michael Jackson, da Jerry Lee Lewis a Coolio, dai Rolling Stones ai Prodigy: un eclettico mondo musicale riproposto in modo originale grazie alla direzione musicale di Roberto Tucciarelli. Irrompono così nello spettacolo Morgan, che si materializza come una forza oscura del male cantando una versione da lui arrangiata appositamente per lo spettacolo di “Sympathy for the Devil” dei Rolling Stones e poi Mara Maionchi nelle vesti della prima donna presidente degli Stati Uniti e Francesco Facchinetti, moderno narratore shakespiriano, che come in “Romeo + Giulietta” di Baz Luhrmann, diventa giornalista delle news. Il Pianeta Proibito è così un’avventura spaziale: creato dalla mente del folle scienziato Prospero (Pietro Pignatelli), Shakespiria è il luogo più romantico in assoluto, ispirato alle atmosfere del teatro dell’ottocento oltre che a Shakespeare. Il pianeta è abitato solo dallo scienziato Prospero, da sua figlia Miranda (Lorella Cuccarini), pura e innocente creatura cresciuta sola con il padre e da Ariel (Enrico Nordio) un robot, fedele servitore di Prospero. E poi c’è l’astronave di Capitan Tempesta (Attilio Fontana), divertente comandante di un singolare equipaggio: Roxy (Francesca Ciampa),donna risoluta e suo fedele braccio destro, Maya (Ilaria Porceddu) svampita, sexy e civettuola, il mozzo Cookie (Antonio Marino), cuoco e rozzo factotum di servizio, e l’Ufficiale Scientifico (Chiara Ranieri), donna energica e femminista. L’incontro fra questi due strani gruppi diventa l’occasione per intrecci d’amore, vendette e rivelazioni.

Il Pianeta Proibito” di Bob Carlton, ispirato all’omonimo film cult del 1956 diretto da Wilcox, nasce a Londra nel 1988 da un gruppo di teatro sperimentale per poi essere trasferito, grazie al successo ottenuto, nel West End dove rimane in scena fino al 1993. Per due anni di seguito vince il prestigioso “Oliver Award” come miglior musical, battendo un kolossal come “Miss Saigon” e ottiene un enorme successo nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in varie parti del mondo.
Lo spettacolo “Il pianieta proibito Rock Musical” è prodotto da Murciano e Borraccini. Le scene sono di Carmelo Giammello, i costumi di Francesca Schiavon.
I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Creberg Teatro da martedì a sabato dalle 11 alle 18 (per info tel: 035 34.32.51), al box office di viale Giulio Cesare (per info: tel 035.23.67.87) e in tutte le filiali del Credito Bergamasco.
Costo del biglietto: primo settore 35 euro (più diritto di prevendita), secondo settore 30 euro (più diritto di prevendita), terzo settore 25 euro (più diritto di prevendita). 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI