• Abbonati
Fine settimana

Ciaspole e canoe nel week end di Pasqua

Molti gli appuntamenti: dalle visite guidate alle cannoniere di Bergamo e al borgo di Olera, fino alle ultime ciaspolate a Colere e al picnic di pasquetta in canoa a Calusco.

C’è ne sarà per tutti i gusti in questo lungo fine settimana pasquale. Dalle visite guidate alla Fontana del Lantro e alle cannoniere a Bergamo, al piccolo borgo medievale di Olera, fino alle ultime ciaspolate per grandi e piccoli a Colere e al picnic di Pasquetta in canoa a Calusco d’Adda. Si inizia sabato 3 aprile a Bergamo con il “Mercatino di via Angelo Mai” dove dalle 9 alle 19 si potrà curiosare tra cose vecchie e antiche. Per info: tel. 348.4414428. A Bergamo Alta la Fontana del Lantro in Via Boccola (con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo), la cannoniera di San Michele dal viale delle Mura e la cannoniera di San Giovanni che si trova sotto Colle Aperto saranno aperte per visite libere e gratuite dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Per info: Iat Città Alta 035 242.226. Visite guidate anche a Lallio, dove dalle 15.30 alle 18  la quattrocentesca chiesa di S. Bernardino sarà aperta al pubblico con la collaborazione dell’Associazione «Amici di S. Bernardino». Per info: tel 035.200.822. A Trescore Balneario sarà possibile visitare l’oratorio di Villa Suardi. La Pro Loco di Trescore organizza visite guidate il sabato su prenotazione, la domenica senza prenotazione con ritrovo alle 15 (primo turno) o alle 16 (secondo turno) alla sede della Pro Loco. A Romano di Lombardia, invece, si terrà l’iniziativa "Uova in piazza", il concorso delle uova decorate dai bambini, a cura della locale sezione Avis. Alle 15.45 la benedizione delle uova nella basilica di San Defendente, al termine le uova decorate verranno messe in mostra sui banchetti allestiti in piazza Roma dove saranno visionate da una giuria che assegnerà i premi a quelli con le migliori decorazioni. 
Domenica 4 Aprile il Gruppo operatori culturali di Alzano Lombardo organizza una visita guidata gratuita al Borgo Medievale di Olera ed al polittico di Cima da Conegliano che è conservato nella chiesa parrocchiale. Il ritrovo è alle 16 nella piazza Fra Tomaso da Olera. A San Paolo d’Argon, alle 15, il Comune e l’associazione La Piazza organizzano una visita guidata alla parrocchiale. A Nembro invece, alle 16.30, all’Auditorium Modernissimo si svolgerà un concerto di Pasqua con Gianluigi Trovesi, Stefano Montanari e gli allievi della MasterClass. Concerto di pasqua anche a Rovetta. Alle 21 nella chiesa parrocchiale si esibiranno Fabio Morzenti al clarinetto piccolo e Donato Giupponi all’organo. Ingresso libero. A Costa di Mezzate, dalle 8 alle 17.30 l’appuntamento è con “L’antiquariuato in cascina”, organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in festa. A Mozzanica, in piazza Locatelli, dalle 10 alle 12, si terrà la distribuzione gratuita a tutti i bambini di 200 uova di Pasqua offerte dall’Avis. Per i più piccoli, inoltre una colorata sorpresa.
Lunedì 5 aprile – Pasquetta – a Bergamo l’associazione guide “Bergamo su e giù” ha in programma una visita guidata sul torrione della Rocca, a Bergamo Alta. Il ritrovo è alle 10 in piazza Mercato delle scarpe. Costo 10 euro. A Calusco d’Adda, in occasione dell’apertura della stagione della canoa, il Canoa Kajak Club ha organizzato un picnic di pasquetta sulla spiaggia dell’Adda di vanzone dalle 10 alle 17. Durante la giornata il Club metterà a disposizione le proprie imbarcazioni per una prova. Per chi lo desidera si può essere accompagnati in canoa doppia per una breve escursione sull’Adda. E’ possibile, inoltre, prenotare il cestino del picnic del club. Per info: Simone 349/8093713. Ad Algua, per tutto il giorno, sarà aperto al pubblico il Santuario del Perello. Mentre a Carona andrà in scena la decima edizione della “Sciada”, una grande festa sulla neve. Una Gara di slalom gigante non competitiva, aperta a tutti, si svolgerà sulla pista “Terre Rosse” e sarà divisa in base alle categorie. Verranno distribuiti gadget a tutti i partecipanti. Il ritrovo è alle 8.30 alla seggiovia, con consegna buoni pranzo e giornalieri. Alle 9.30 avrà inizio la gara di Slalom Gigante e dalle 11, alla terrazza del rifugio "Terre rosse" ci sarà musica dla vivo, premiazioni ed estrazioni di premi. A seguire merenda offerta dalla scuola sci AVB con pane e nutella per tutti! A Colere invece ciaspole per grandi e piccoli. Dalle 15 alle 16.30 si passeggerà sulla neve fino al rifugio Albani. Il ritorvo è alla biglietteria degli impianti. Costo: 35 euro, 10 euro per la seggiovia. A Selvino, a partire dalle 9, si terranno i mercatini al Belvedere del monte purito.  Ad Albino riaprirà il santuario di san Rocco, ai piedi del monte Misma. Alle 10 messa animata dal coro "Canta e cammina" e poi tradizionale assaggio delle uova benedette. A Spirano, sagra di primavera in occasione della riapertura del santuario del parco di San Rocco. Alle 10.30, Messa nel santuario; al termine benedizione degli animali e delle macchine agricole. La mattinata terminerà con il rinfresco offerto dagli Amici di San Rocco. Treviglio festeggia la tradizionale Pasquetta al Roccolo, nel parco dell’Oasi naturalistica curato dall’associazione «Amici del Roccolo». Alle 11 Messa celebrata da don Giovanni Bugada e al termine, cucina curata dalle penne nere e giochi per bambini.  
A Verdello, via alla tradizionale Sagra Verdellese organizzata dall’amministrazione comunale con appuntamenti culturali, musica, spettacoli e animazione. Alle17, Messa al santuario celebrata da don Ugo Zamboni nel 20° di ordinazione sacerdotale. Al termine corteo dei fedeli, con la statua dell’Annunciata fino alla chiesa. Qui la corale verdellese diretta da Marco Lanza animerà un momento in canto, prima della benedizione.

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI