• Abbonati
Ciclismo

Sfilano le squadre alla Settimana Ciclistica fotogallery

Le attenzioni maggiori si concentrano sui due che alla vigilia sono indicati come i principali favoriti: Michele Scarponi e Riccardo Ricc??.

La pioggia ha fatto da sfondo alla presentazione ufficiale delle squadre partecipanti alla 40a. Settimana Ciclistica Lombarda by Bergamasca Memorial Adriano Rodoni (31 marzo – 5 aprile 2010) avvenuta il 30 marzo in Piazza Vittorio Veneto a Bergamo, ma non ha rovinato la festa. Anzi, l’afflusso di appassionati e curiosi è stato comunque importante, così come altrettanto importante il cast dei partecipanti: quasi tutti confermati i corridori iscritti e annunciati alla vigilia. Al via domani per il prologo di apertura da Casazza al Colle Gallo saranno 193 atleti.
Michele Scarponi, Riccardo Riccò, Emanuele Sella e il bergamasco Matteo Carrara sono i protagonisti annunciati che già domani proveranno a mettersi in mostra.
"Devo arrivare al top della condizione per il Giro d’Italia –  ha affermato Michele Scarponi – per cui sono qui per prepararmi al meglio e tutto quello che verrà sarà qualcosa in più. Credo che già domani con la cronoscalata di apertura capiremo molto su questa corsa e chi potranno essere i protagonisti. Ci sono tanti avversari che stanno pedalando forte".
Grande attesa per vedere all’opera anche Riccardo Riccò che lancia subito la sfida: "Ho ripreso a correre la scorsa settimana alla Coppi&Bartali e sono partito bene. Questo non vuol dire nulla. Dico solo che domani c’è salita, il mio terreno ideale e quindi credo di far bene. Vedremo strada facendo".
Da tempo non ha nascosto le sue ambizioni il bergamasco Matteo Carrara che vorrebbe lasciare il segno proprio sulle strade di casa: "Sì, mi piacerebbe molto e sono qui per puntare alla classifica. Sono qui con un ottima squadra con lintenzione di provare ad essere protagonisti. Domani in base a come andrà la cronometro si capiranno tante cose. Se riuscirò a difendermi domani punterò in alto".
Presenti anche le autorità politiche, oltre a quelle di alcuni dei paesi interessati alle tappe, sono intervenuti anche Alessandro Cottini Assessore allo Sport della Provincia di Bergamo, il sindaco di Bergamo Franco Tentorio e Guglielmo Redondi presidente del Consiglio Comunale di Bergamo, questi ultimi due intervenuto nel corso della riunione tecnica con i direttori sportivi.
Il via della corsa a tappe per professionisti organizzata dal Gruppo Sportivo Domus, quindi, per domani: appuntamento, come anticipato, con il prologo in salita di 6,6 km da Casazza al Colle Gallo. Il primo corridore a prendere il via sar lucraino Serhy Hrechyn dellAmore & Vita Conad che scatter dalla pedana di lancio alle 14. Alle 15,32 partir Emanuele Sella della Carmiooro Ngc, alle 15,53 Matteo Carrara della Vacansoleil, alle 17,12 Riccardo Riccò della Ceramiche Flaminia, alle 17,15 Michele Scarponi della Androni Giocattoli Diquigiovanni e, ultimo a partire, Francesco Failli della Acqua & Sapone.
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI