BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Biblioteca Vaticana in digitale

Iniziata la scannerizzazione degli 80 mila rari manoscritti conservati a Roma. Ma il progetto richiederà dieci anni di tempo.

Più informazioni su

Il Vaticano fa un balzo verso il futuro. E’ infattI iniziata la digitalizzazione degli 80 mila manoscritti della Biblioteca Vaticana, fino a oggi un tesoro praticamente inaccessibile. Lo ha rivelato il prefetto, monsignor Pasini.
Il progetto ha quasi ultimato la fase di sperimentazione ed è quasi pronto al debutto. "E’ ormai perfezionato, ma entrerà nella fase operativa quando – spiega Pasini – ci saranno i fondi adeguati". Serviranno tempo e denaro per vedere completato il lavoro. L’operazione, secondo le stime, richiederà dieci anni. "E’ la prima volta in cui tutto il posseduto manoscritto della Biblioteca potrà essere fotografato e quindi conservato e poi utilizzato".
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.