BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Giornata del teatro”, Bergamo dice sì

Alla Giornata Mondiale del Teatro che ricade sabato 27 marzo hanno aderito il Teatro Prova e il teatro Donizetti.

Anche Bergamo ha detto sì alla "Giornata mondiale del teatro" in calendario sabato 27 marzo. Per la prima volta in Italia si festeggia una giornata dedicata al teatro e ai suoi protagonisti: dopo quasi cinquant’anni con un decreto il Governo celebra questa iniziativa nata a Vienna nel 1961. In  programma spettacoli a prezzi ridotti, visite guidate dietro le quinte e poi annunci sui treni, aerei, uffici postali. A Bergamo hanno aderito all’iniziativa Il Teatro Prova e il teatro Donizetti.

Il Teatro Prova ha organizzato al teatro san Giorgio una vera festa teatrale – "bar@onda" – tra brindisi e racconti dove saranno coinvolte molte compagnie bergamasche con cui gli attori del teatro prova condividono da anni fatiche e successi, per richiamare l’attenzione del pubblico sull’importanza di "fare teatro e spettacolo". A questa festa prenderanno parte: Bar-atto, Blue Corner, Osvaldo Ardenghi, Lorenzo Baronchelli per Ambaradan, Brincadera, Erbamil, Omar Fantini, Enrico Ghedi (ex Timoria), Laboratorio Teatro Officina, Operai del cuore, Pandemonium Teatro, Candelaria Romero, Teatro del Vento e teatro Minimo e ovviamente la compagnia del Teatro Prova che farà gli onori di casa. Ognuno di loro proporrà letture e canzoni per offrire un diverso modo di avvicinarsi al teatro. La "festa" avrà inizio alle 21.  Ingresso: 3 euro; prenotazione obbligatoria allo 035-4243079.

Al teatro Donizetti, invece, dove è in cartellone fino a domenica 28 marzo "Conversazioni di Anna K." di Ugo Chiti, saranno presenti le Poste Italiane, impegnate in un progetto istituzionale, teso a dare ancor maggiore visibilità alla Giornata: si tratta dell’ attivazione gratuita di un servizio filatelico temporaneo con realizzazione di una cartolina dedicata. L’iniziativa di Poste Italiane, con valenza nazionale, si svolgerà al teatro Donizetti tra le 19.30 e le 23 con ingresso libero e gratuito. Inoltre, prima dello spettacolo di prosa "Conversazioni di Anna K.", verrà letto un messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, messaggio che in occasione della "Giornata mondiale del teatro" sarà letto in ogni teatro d’Italia prima delle rappresentazioni.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.