BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Domenica e luned?? urne aperte Al voto 839 mila bergamaschi fotogallery

Seggi aperti dalle 8 di domenica, luned?? fino alle 15. Si voter?? per il rinnovo del Consiglio e del presidente della Regione. Al voto anche otto Comuni. Tutte le informazioni.

Più informazioni su

Sono 839 mila e 679 i cittadini bergamaschi che domenica 28 e lunedì 29 marzo potranno votare per le elezioni regionali, 91 mila dei quali in città: tra loro anche 629 neo maggiorenni. In Italia, invece, le operazioni di voto interesseranno complessivamente 40 milioni di persone.
I seggi saranno aperti dalle 8 alle 22 di domenica 28 e dalle 7 alle 15 di lunedì 29. Si voterà per il rinnovo del consiglio e del presidente della Regione Lombardia e, in provincia di Bergamo, anche per l’elezione di otto sindaci e altrettanti Consigli comunali a Borgo di Terzo, Cenate Sotto, Cividate al Piano, Clusone, Filago, Gazzaniga, Gerosa, Sorisole.
Per le elezioni regionali, a differenza che per le comunali, vale il voto disgiunto, vale a dire che l’elettore può scegliere una specifica lista provinciale senza però sostenere il candidato presidente collegato: e solo in questo caso sulla scheda verde delle regionali serviranno due croci. Per maggiori dettagli consulta in fondo al testo tutte le informazioni sulle modalità e i tempi di voto.  

QUANDO SI VOTA

COME SI VOTA

CHI VOTA

LA TESSERA ELETTORALE

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Aria Fresca

    Ormai è un’eternità che stanno massacrando la nostra economia , le pensioni, gli stipendi , le istituzioni . Basta manipolazioni , tasse aumentate, condoni , scandali, cadreghe e stipendi ,dicono di non volere l’immigrazione e con la loro politica edilizia fanno di tutto per aumentarla, selvaggio consumo del territorio. Mandiamoli a casa.

  2. Scritto da Lana caprina

    @ Fugazzi
    Son discorsi di lana caprina. Solo per addolcire un poco i frustrati.

  3. Scritto da Schifo

    @9 marilena
    Fa schifo a te ma, PER ORA, NON ALLA MAGGIORANZA DEGLI ITTALIANI

  4. Scritto da Dio

    Ma se siete comunisti, perché continuate a ripetere la parola Dio? Per me siete solo frustrati e disadattati

  5. Scritto da cuìn

    10, ti è andata peggio, ti ha fatto akaeda :D

  6. Scritto da Ada Baloss

    @ 10 – non scoraggiarti, nessuno è perfetto.

  7. Scritto da ex elettore

    Andate a votare? Leggetevi questo, che skifo….
    http://www.repubblica.it/cronaca/2010/03/27/news/parentopoli_bertolaso-2932413/

  8. Scritto da karajan

    Attenzione a bombe carta, attentati ai seggi, brogli elettorali ecc. ecc. Le bombe carta sono già arrivate!!!!! ATTENZIONE, L’HA DETTO LUI!!!

  9. Scritto da Basta !

    Eh sì karajan , ormai è un classico . Tutti sanno che fa il gioco di chi la riceve ma…..tant’è, come il carnevale arriva tutti gli anni, anche qui ad ogni elezione siamo alle solite. Questo paese fa davvero schifo.
    Chissà che bel servizione il nostro minzolini questa sera.
    Cosa dici, che davvero i leghisti di Pirovano domani e dopo fuori dai seggi mi fanno un mazzo così? Di questa gente non se ne può più, voglio un’italia normale, di gente civile, capace e che cerca di farci progredire.

  10. Scritto da lele

    ma per caso un certo Raimondi si candida a Bergamo?!?

  11. Scritto da marilena

    per 1: ho letto su bertolaso, bella quella della maglietta da regalare solo a chi è degno: non l’ho data neanche ad obama! VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!

  12. Scritto da Bombe?

    @2 e 3
    No, non sono le bombe carta che arrivano prima delle elezioni. Puntuali arrivano le chiamate a correo del presidente del consiglio Silvio Berlusconi. Questo si fa veramente schifo

  13. Scritto da roberto fugazzi

    non sarà secondario quanti diserteranno le urne,soprattutto in Lombardia,dove non esiste una possibile alternativa al decennale sistema di potere! Molti,delusi e schifati,non vedendo alternative credibili e competitive si rifugeranno nel NON VOTO!
    Ora se su cento vanno settanta,la maggioranza sarà una MAGGIORANZA RELATIVA e NON ASSOLUTA di cittadini Lombardi,insomma è il numero di astensioni a calcolare il grado di consenso,ripeto in mancanza di una alternativa possi8bile!

  14. Scritto da Ada Baloss

    @6 – A me chiamate tipo previti, mills ecc. ecc. ecc. non ne arrivano , sarà che sono fortunato .

  15. Scritto da marilena

    per 6: fa veramente schifo un presidente del consiglio come questo!

  16. Scritto da akaeda

    9@ sembri il bue che dice cornuto all’asino…

    GRAZIE A DIO NON MI hA FATTO COMUNISTA!

  17. Scritto da Antonio

    Pensa 16 io invece sono contento che anche senza Dio sono comunista!