BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Apre a tempo di record la tangenziale sud fotogallery video

Il presidente della Regione Roberto Formigoni ha inaugurato un nuovo tratto della tangenziale Sud, che collega Dalmine con Stezzano.

Più informazioni su

“Questa tangenziale è una grande vittoria dei cittadini e delle amministrazioni”. Il presidente della Regione Roberto Formigoni ha inaugurato un nuovo tratto della tangenziale Sud, che collega Dalmine con Stezzano. Un’opera mastodontica, alla quale decine di operai sono al lavoro da anni e che non è ancora conclusa, perché manca l’ultimo lotto, quello tra Stezzano e Zanica. “E’ un’opera completata in tempi record, una decina di giorni prima della scadenza prevista dal contratto – spiega il presidente dal palco -. Il territorio bergamasco ha più bisogno di infrastrutture e in questa direzione la Regione si è mossa. Approfitto di questo evento per lanciare un’altra scommessa, un nuovo record del mondo. Siamo andati a visitare i cantieri della Brebemi e ci è stato detto che l’opera sarà conclusa tre mesi prima rispetto alle aspettative, quindi il 30 settembre 2012. E’ una gara virtuosa”. Sul palco con Formigoni c’erano anche il presidente della Provincia Ettore Pirovano e l’assessore alla Viabilità Giuliano Capetti. “Quello che non è successo in cinquant’anni avverrà nei prossimi cinque – ha detto Pirovano – c’è grande attenzione al futuro. Questa strada è la porta della Valbrembana, che diverrà un polo attrattivo turistico e produttivo. Noi non abbiamo alcun merito – ha concluso il presidente – ma è normale che le amministrazioni cambino e quindi siamo qui noi adesso. L’importante in questo momento è avere rispetto reciproco”.

Guarda le foto dell’ianugurazione 1

Guarda le foto 2

Più informazioni su

Video correlati

1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da ?

    @31 Pochi .. pochissimi ma, credo che Linford li conosca a menadito visto che da come parla sembra quasi che l’abbia costruita lui.
    Quanti km sono? penso una decina.
    Anche se fosse tutta in trincea non è quello che fa variare di molto perchè i movimenti non sono stati eccessivi, sono state tante le opere come ponti, muri etc.
    Comunque non è ancora finita, quindi era inutile inaugurarla.

  2. Scritto da LINFORD

    Caro Visca, l’uscita attuale dell’autostrada è provvisoria, in quanto il casello di Dalmine verrà smatellato e ricostruito al di la’ dell’autostrada, verso stezzano (si dovrebbe chiamare Bergamo Ovest). A questo punto per imboccare l’autostrada si dovrà percorrere il sottopasso e ci sarà la nuova uscita (che esiste già, è quella del Centro Commerciale). Il nuovo casello non esiste in quanto la società Autostrade non si è ancora mossa.

  3. Scritto da Cittadino

    Mi ha fatto un discreto effetto leggere oggi sulla stampa locale che la quisquiglia di km finora realizzata in questo lavoro ancora parziale è costata 55 milioni , quasi 110 miliardi delle vecchie lirozze . Qualcuno di voi sa esattamente a quanti km si riferisce e quindi il costo di realizzazione al Km ?

  4. Scritto da visca

    E’ inutile nascondersi dietro una foglia di fico, io sto commentando i fatti.
    L’ingresso in autostrada e’ un vero e proprio dramma!!! Sembra l’uscita di sesto san giovanni a milano in orario di punta per chi proviene da cormano. I migliaia di pendolari la conoscono benissimo. Non ci si puo’ limitare a pensare che, se un giorno ci sara’ il nuovo casello, la circolazione potra’ migliorare!! Arrivavo in autostrada in meno tempo durante i lavori….e adesso sono costretto ad entrare a bergamo!!!!!!

  5. Scritto da incompreso

    Bene l’apertura, ma… di sicuro, la tratta aperta snellirà il traffico mattutino verso l’autostrada. Le code ai semafori di Dalmine, per dire, non esisteranno più (in effetti, i semafori sono spariti :-) ).
    Però, la sera, quando il flusso va in direzione opposta, resta il problema del collo di bottiglia di Curno. C’è anzi il rischio che si faccia ancora più complicato.

  6. Scritto da LINFORD

    Per Cittadino: evidentemente la strada è costata molto in quanto trattasi per buona parte di superstrada a 4 corsie realizzate in trincea.
    Per Visca: purtroppo a ben guardare non c’erano altre soluzioni: il vecchio casello si trova davanti il sottopasso, realizzare uno svincolo provvisorio avrebbe comportanto seri problemi progettuali e costi enormi.

  7. Scritto da Lele76

    Ciao a tutti,
    ieri sera alle 17.30 provenendo da Dalmine centro ho svoltato in direzione autostrada convinto di poter prendere il nuovo tratto che mi porta a Stezzano, ma sorpresa delle sorprese, la rampa d’accesso era chiusa!!!!!!
    BELLA FRAGATURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. Scritto da bene così

    Proposta: elezioni ogni 6 mesi e avremo anche la metropolitana.

  9. Scritto da Andrea

    e’ davvero bello vedere come i seguaci del padrone siano stati forgiati a sua immagine…. non si puo’ nemmeno dire cio’ che si pensa… tutto bello tutto giusto… bha la differenza comunque sta proprio qui: una persona libera è in grado di vedere nonostante la sua appartenenza se una cosa è giusta o sbagliata… un suddito no…. tutta qui la differenza….
    Andrea

  10. Scritto da comunista

    comunista è un complimento

  11. Scritto da dot Haus

    Si in effetti essere comunista, visti tutti gli altri all’opera, è decisamente un complimento!
    Invidiosi e de che, dei ladri, nani e ballerine?

  12. Scritto da angelo

    Ormai conta solo l’immagine. Formigoni a lavorare nel coro vaticano!

  13. Scritto da LINFORD

    L’opera ieri sera era percorribile, ma mi chiedo che senso abbiano i 70 km di limite: è un’opera di ottima qualità, le 2 corsie per senso di marcia sono larghe ed esiste anche una banchina laterale che è quasi una corsia di emergenza

  14. Scritto da pippo1907

    grande betù presente senza invito l’artefice della tangenziale sud……..

  15. Scritto da c

    aprite anche la bretella a verdello… altrimenti il traffico sarà sempre caotico

  16. Scritto da Complimenti

    @22
    Se è per quello, anche fascista è un complimento

  17. Scritto da visca

    La nuova tangenziale SUD per chi deve entrare in autostrada a Dalmine, provenendo dalle valli, e’ assolutamente un dramma!
    Questa mattina la coda per l’innesto in autostrada dalla rotonda di Dalmine arrivava a Treviolo!!!. Per prendere l’autostrada bisogna passare dalla rotonda di Dalmine, che al mattino e’ sempre bloccata. Era troppo intelligente fare un uscita per l’autostrada che scavalcasse la rotonda di Dalmine, per agevolare il traffico in uscita dei pendolari e dei tursiti nel week-end.

  18. Scritto da "rispetto"

    Pirovano che parla di “avere rispetto reciproco”. Ma a chi parla?
    ha coperto di sterco per mesi il suo predecessore. e adesso…predica di rispetto.
    Senza vergogna.

  19. Scritto da gianni

    attendiamo con ansia i commenti negativi piu’ disparati: opera non finita (per quattro lampioni del sottopasso), opera inutile, i politici si prenderanno tutti i meriti, bla bla bla

  20. Scritto da gianni

    Andrea, abbiamo atteso per 30 anni, attenderemo per altri 30 minuti, cosa vuoi farci: probabilmente stanno smontando il palco d’onore

  21. Scritto da LINFORD

    L’opera sembra ben fatta: unica pecca è che manca il nuovo casello di Dalmine (che dovrebbe diventare Bergamo Ovest). Difatti, se notate, l’ingresso al casello attuale (che verrà smantellato)è un po’ raffazzonato. Putroppo il nuovo casello manca in quanto esso verrà realizzato da Autostrade con la pedemontana

  22. Scritto da Sgherro

    Passato 5 minuti fa: CHIUSA….bella l’inaugurazione!!

  23. Scritto da magare la fos finida!

    4 lampioni o meno, non è finita!

  24. Scritto da andrea

    Verificato, ora è aperta.
    Speriamo ora nel casello nuovo, l’ appetito vien mangiando…

  25. Scritto da SIETE RIDICOLI

    MA CHE P…. MA CHE italia di …a OH NON SIETE MAI CONTENTI SE E’ SI NON VABENE SE E’ NO IDEM SE ROSSO MEGLIO VERDE SE ALTO MEGLIO BASSO ORA BASTA PER CORTESIA FATE PACE CON IL CERVELLO AZZ.

  26. Scritto da marchese con gli stivali

    Inaugurazione,,,,a si ci sono le elezioni, e infatti questa sera era già chiusa! Formigoni cacciaballe.

  27. Scritto da ifàschefe

    Fattostà che l’han fortemente voluta e si son prodigati per vederla realizzata in TV non si sono visti, mi riferisco a Bettoni e Milesi.
    Ma i soliti rubaidee del formigone e del nano della bassa, a mò di garganella ed il puffo, si sono appropriati delle forbici e della scena. Mà gavrai negot d’oter dè fà tot ol de?

  28. Scritto da corti-novis

    ho inagurato un nuovo sentiero sulla maresana, con il mio cane

  29. Scritto da enzo

    le inaugurazioni di opere pubbliche sotto le elezioni sono indice di una straordinaria fantasia umana! propongo una festa nazionale a tal uopo!

  30. Scritto da mario59

    Cosa non farebbero per attrarre voti in tutti i modi possibili..certo queste trovate, fanno intuire che hanno paura di perdere terreno rispetto a elezioni precedenti…infatti non li ho sentiti citare i vari sondaggi ai quali loro sono abituati, quando gli stessi, prevedono risultati in aumento.
    Che pessima gente.

  31. Scritto da Val

    Io dico che così non funziona, chi è diretto o proviene dall’autostrada (quindi la maggior parte del traffico) deve continuare a fare la rotonda e quindi si formeranno sempre le code!

  32. Scritto da Ottimo lavoro

    E’ bellissima: un lavoro ben fatto. Complimenti.
    Penosi i commenti di questo blog. Tutti interventi di gente sclerata dalla invidia: siete penosi. Anzi, no, siete tutti comunisti!

  33. Scritto da e si

    scontatissimi

  34. Scritto da andrea

    Attenzione al lavoro giornalistico: inaugurazione sì,
    ma mezz’ora fa la strada non era ancora transitabile.
    Le notizie date vanno verificate.