• Abbonati
Lab 80

Cinescatti, per salvare i film di famiglia

Cinescatti è il nuovo progetto per il recupero e la valorizzazione degli archivi di famiglia, con particolare attenzione ai filmati realizzati da cineamatori tra gli anni Venti e gli anni Ottanta.

Cinescatti è il nuovo progetto del Laboratorio 80 per il recupero e la valorizzazione degli archivi di famiglia, con particolare attenzione ai filmati realizzati da cineamatori tra gli anni Venti e gli anni ottanta nei formati 9,5mm, 8mm, Super8, 16mm.
I film di famiglia, spesso dimenticati in armadi, soffitte e cantine o comunque non più utilizzati per mancanza di apparecchiature o semplicemente perché le nuove tecnologie li hanno spodestati e fatti dimenticare, sono in realtà documenti preziosi per ricostruire una sorta di “psicologia del Novecento” fatta di paesaggi umani e di scenografie ormai scomparse.
Laboratorio 80 è dotato di strumenti tecnici all’avanguardia per il trattamento e il salvataggio delle immagini: la trascrizione su supporto digitale è effettuata in alta definizione, restituendo quindi totalmente le qualità e le caratteristiche dell’originale. Utilizzando un sistema di trascinamento che non impegna la perforazione, delicata e spesso compromessa, le pellicole, anche quelle più fragili o segnate dall’usura e da cattive condizioni di conservazione, non subiscono danneggiamento alcuno. Un sistema laser di lettura garantisce il massimo di stabilità dell’immagine riprodotta. Un software appositamente studiato consente correzioni e il ripristino dei colori originali.
Cinescatti offre ai partecipanti la possibilità di riscoprire i propri film di famiglia e conservarli in formato digitale.
Il regolamento sul sito www.cinescatti.it.
Gli appuntamenti:
Venerdì 26 marzo – ore 21
sala Porta S.Agostino – Bergamo
Proiezione dei film:
Come un canto. Appunti e immagini di un regista dimenticato
di Paolo Simoni e Claudio Giapponesi (Italia 2009, 25′)
Inventario balcanico
di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi (Italia 2000, 63′)

Sabato 27 marzo
sala Porta S.Agostino – Bergamo
ore 15
Incontro di presentazione del progetto cinescatti
e di altre iniziative italiane e straniere rivolte al recupero e alla conservazione degli archivi di famiglia.
Partecipano Associazione Home Movies di Bologna, Progetto Superottimisti di Torino, Cinémathèque Cinémémoire di Marsiglia.
ore 18
Ricordi In-versi
Spettacolo per musica, poesie e pellicole
a conclusione buffet

Dal 6 al 28 marzo cinescatti presenta alla sala Porta S.Agostino a Bergamo
filmati realizzati a partire da film di famiglia
orari e informazioni sul sito cinescatti

http://www.cinescatti.it

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI