• Abbonati
Editoria

Giampiero Pesenti entra nel cda del Corriere

L'imprenditore bergamasco fa il suo ingresso nel board di Rcs Quotidiani in compagnia di Geronzi, Bazoli e Montezemolo.

Piergaetano Marchetti è stato confermato presidente di Rcs Quotidiani per il prossimo triennio. Lo si legge in una nota del gruppo. Nel consiglio di amministrazione entrano poi alcuni nomi di primo piano, in rappresentanza diretta degli azionisti: Giovanni Bazoli (Mittel), Cesare Geronzi (Mediobanca), Luca Cordero di Montezemolo (Fiat), Marco Tronchetti Provera (Pirelli), Diego Della Valle (Dorint) e Giampiero Pesenti (Italcementi). Anche l’ad della capogruppo Rcs Mediagroup, Antonello Perricone, entra nel board, come indicato dal cda della stesa Rcs Mediagroup. 
Rcs Mediagroup ha chiuso il 2009, secondo la nota del gruppo, con perdite nette per 129,7 milioni di euro, rispetto all’utile di 38,3 milioni di euro dell’esercizio precedente. Il 2009 si è chiuso con ricavi in calo del 17% a 2,2 miliardi rispetto al 2008, ricavi pubblicitari in calo a 709,7 milioni (942,1 milioni nel 2008). Realizzati benefici per 158,7 milioni dal piano interventi approntato per la riduzione dei costi.
Rcs si attende nel 2010 «risultati correnti in miglioramento rispetto al 2009, sostenuti anche dal proseguimento delle rigorose azioni di contenimento dei costi e dagli effetti degli interventi compiuti nel 2009 e che si completeranno nel 2010». Il gruppo evidenzia comunque che permangono «zone di incertezza sull’evoluzione del quadro congiunturale», visto che il 2010 è considerato un anno di importante «transizione e di stabilizzazione» degli andamenti macroeconomici dei mercati.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI