BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Alice, le vere meraviglie sono nel libro

Al cinema imperversa la versione di Tim Burton: è l'occasione giusta per andarsi a rileggere l'opera così come scaturì dalla penna di Carroll più di un secolo fa.

Più informazioni su

Alice in Wonderland, l’ultima creazione di Tim Burton, sta strabiliando gli spettatori con effetti speciali in 3d. Ma il film può essere anche l’occasione per andare a (ri)leggersi la storia originale, così come scaturì dalla penna di Lewis Carroll più di un secolo fa. 
Prima di gustare la versione di Burton, meglio attraversare di persona lo specchio delle pagine di Carroll, per scoprire quanto può esser bello, di tanto in tanto, immergersi in un mondo di fantasia dove non possiamo esser raggiunti dalle miserie del vivere quotidiano. Un Paese dove credere nelle meraviglie non è sinonimo di ingenuità ma apprezzato sintomo di immaginazione feconda. Una lettura consigliata ai bambini, obbligatoria per gli adulti.
A lanciare una nuova edizione economica di "Alice nel paese delle meraviglie" è la Newton Compton, che propone a prezzi concorrenziali (da 6 euro in giù) una serie di grandi classici della letteratura. Nel catalogo figurano infatti anche la Divina Commedia di Dante, Delitto e Castigo di Dostoevskij, Il Piacere di Gabriele D’Annunzio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.