• Abbonati
Progetto we free

Show antidroghe da San Patrignano a Bergamo

Venerdì 19 marzo fa tappa a Bergamo lo spettacolo itinerante antidroghe “Fughe da fermi”, ideato e realizzato dalla Comunità di San Patrignano per le scuole.

Venerdì 19 marzo fa tappa a Bergamo lo spettacolo itinerante antidroghe “Fughe da fermi”, ideato e realizzato dalla Comunità di San Patrignano per le scuole superiori nell’ambito del progetto nazionale di prevenzione della tossicodipendenza “WeFree” ("Noi liberi") e in programma al Cinema Concaverde di Bergamo (zona Longuelo) dalle 9 alle 11.30.
La mattinata, scandita anche da incontri e dibattiti, registra il tutto esaurito con 700 studenti iscritti. Allo spettacolo parteciperanno, oltre ai rappresentanti della Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo, delegazioni di studenti degli Istituti Superiori di Bergamo città Caniana, Belotti, Galli, Falcone, Natta, Lussana, Suore Sacramentine, e del Turoldo di Zogno.
Il pomeriggio del 19 marzo, dalle 14.30 alle 16.30, all’Istituto Superiore “Caniana” di Bergamo (via del Polaresco – zona Longuelo) seguirà un incontro di formazione per i docenti tenuto da Gianpaolo Brusini, tossicologo e responsabile scientifico della Comunità terapeutica di San Patrignano. L’incontro è rivolto in particolare ai docenti che accompagnano le classi alla rappresentazione teatrale e consiste in un intervento mirato alla conoscenza delle metodologie che stanno alla base del progetto “WeFree”, per approfondire le proprie conoscenze, sperimentare nuove metodologie e strumenti innovativi da utilizzare con gli studenti.
Lo spettacolo e l’incontro di formazione sono promossi dall’Ufficio sostegno alla persona e interventi educativi dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi – www.istruzione.bergamo.it) e dalla Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo (www.consultastudenti.bg.it), in collaborazione con tutti i Rotary che insistono sul territorio della Provincia di Bergamo e i Rotaract di Bergamo e Treviglio, all’interno dei percorsi di educazione alla salute per la prevenzione delle dipendenze.
Luigi Roffia, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo sottolinea: “La prevenzione dell’uso delle sostanze e più in generale il contrasto alla tossicodipendenza costituiscono un tema su cui le nostre scuole sono da lungo tempo attivamente impegnate con diversi progetti, spesso in rete con altre istituzioni del territorio, che puntano sulla ricerca degli strumenti più opportuni per dialogare con i ragazzi, confrontarsi sulle loro difficoltà, informarli e prevenire i comportamenti a rischio”.
Il Rotary è orgoglioso di collaborare con enti e istituzioni nell’affrontare temi così importanti come la diffusione delle droghe – precisa Fulvia Castelli, assistente del Governatore per il Rotary Gruppo Orobico del Distretto 2040 – Siamo convinti che chiunque abbia una responsabilità formale di qualsiasi tipo, eserciti poteri decisionali o operi in ambito economico, sociale o con incarichi di rappresentanza, debba assumersi l’impegno a svolgere una determinata azione. Questa azione, se è condivisa, può essere efficace. Soprattutto dobbiamo tenere alti i valori della vita, sostenendo i giovani, valorizzando le esperienze di recupero e testimoniando, con la nostra presenza, il vero senso della vita”.
Questo il programma della mattinata:
ore 9.00: arrivo degli studenti al Cinema Concaverde
ore 9.30: interventi di
Luigi Roffia, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Bergamo
Fulvia Castelli, assistente del Governatore per il Gruppo Orobico del Distretto 2040
Presidenza della Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo
ore 10.00 – 11.30: rappresentazione teatrale “Fughe da fermi”
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
San Patrignano
L'intervista
Tutto in un abbraccio, Gandola: “Racconto una storia italiana eccellente, San Patrignano”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI