BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Arrestato il segretario di Prosperini

L'accusa nei confronti di Jonatha Soletti e' di riciclaggio

Più informazioni su

Jonatha Soletti, segretario dell’ex assessore regionale della Lombardia Piergianni Prosperini, e’ stato arrestato a Milano. E’ avvenuto nell’ambito dell’inchiesta sulle tangenti versate all’ex assessore. Secondo quanto si e’ appreso l’accusa nei confronti di Soletti e’ di riciclaggio. Avrebbe tentato di far sparire 800 mila euro dopo essersi recato in Svizzera, in un istituto di credito dove erano depositati i soldi.
Prosperini, nei giorni scorsi, ha raggiunto un accordo con la Procura per patteggiare 3 anni e 5 mesi per le accuse di corruzione, truffa e turbativa d’asta. E il gip Ghinetti nelle prossime ore dovrebbe decidere sull’istanza di concessione dei domiciliari per l’ex assessore.
Prosperini risulta, però, indagato anche per corruzione internazionale per aver mediato nella vendita di alcuni pescherecci al governo eritreo. E, secondo l’accusa, per quella mediazione avrebbe incassato proprio 800 mila euro. Inoltre, come riporta oggi La Repubblica, il nome di Prosperini emergerebbe anche in una recente inchiesta del procuratore aggiunto Armando Spataro, su un traffico di armi verso l’Iran.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.