BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Aglio nero, il rimedio salva-bacio

Come conciliare un bel piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino con un bacio alla fidanzata? La soluzione arriva da Oriente.

Più informazioni su

Come conciliare un bel piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino con un bacio alla fidanzata? Per uomini (e donne) dall’alito pesante la soluzione arriva da Oriente: si chiama black garlic, aglio nero. Usato da tempo in Thailandia e Corea, è sbarcato l’anno scorso negli Stati Uniti e di recente in Europa, spuntando sugli scaffali di Selfridges, i grandi magazzini londinesi.
A prima vista sembrano teste d’aglio come le altre, ma quando si aprono per prenderne gli spicchi, ecco la sorpresa: la polpa è totalmente nera. Non si tratta di ogm, state tranquilli. E’ solo un processo naturale. L’aglio contiene infatti zuccheri e aminoacidi che, con la fermentazione, producono la melanoidina, una sostanza scura responsabile per esempio del colore della birra.
Ed ecco la caratteristica vincente: l’aglio nero, lasciato fermentare ad alta temperatura per circa un mese, mantiene il suo sapore, ma non lascia il retrogusto tanto temuto. Un bel sollievo per chi non osava aprir bocca dopo aver addentato una bella bruschetta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.