BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tanta musica nel weekend, anche in baita

Incontri, musica e concerti - perfino in baita sopra Lizzola – ma anche mercatini d’antiquariato e la rievocazione storica del “Miracol” a Treviglio.

Incontri, musica e concerti – perfino in baita sopra Lizzola – ma anche mercatini d’antiquariato e la rievocazione storica del “Miracol” a Treviglio.
Il primo fine settimana di marzo propone iniziative e appuntamenti per tutti i gusti.
Sabato 6 marzo a Bergamo gli amanti della musica sinfonica, nell’ambito della XXIX edizione degli “Incontri europei con la musica”, potranno assistere al concerto del Gruppo Fiati diretti da Ludovico Pelis. L’appuntamento è alle 16 in sala Piatti in via san Salvatore. Sempre a Bergamo, alle 18, al Caffé Letterario di via S. Bernardino 53, si terrà la presentazione del nuovo romanzo “La vocazione” di Cesare De Marchi. Gabrio Vitali ne parlerà con l’autore.
Serata musicale a Rovetta. Al Palatenda sarà di scena “Party con la mission”. La serata inizierà alle ore 19 con una pizza in compagnia e dalle 21.30 musica con Miky Boselli di Radio NumberOne. A Brembate Sopra, al parco astronomico, alle 20.30 si svolgerà una serata osservativa. Si parlerà di “Marte: il Pianeta Rosso ", con proiezione e osservazione al telescopio.Info e prenotazioni Tel 035 621515. A Solza continuano gli appuntamenti con “Neverland d’inverno”. Alle 21 al Castello Colleoni, è in programma il concerto degli Annie Hall e Gurubanana. L’ingresso è gratuito. A Covo, gran galà sul ghiaccio. Alle 21, sulla pista di ghiaccio del centro sportivo comunale, si svolgerà il saggio finale dei corsi di hockey e di pattinaggio artistico. Saranno presenti i campioni azzurri di pattinaggio su ghiaccio Nicole Della Monica e Yannick Kocon.
Domenica 7 marzo, a Bergamo, dalle 9 alle 18, si terrà l’apertura alla cittadinanza degli orti di via San Tomaso, con ingresso da via San Tomaso 39.
Nel centro storico di Treviglio, si terrà la rievocazione storica "Miracol si Grida" che ricorda il saccheggio del Borgo nel 1509 da parte dei veneziani. Un miracolo però li fece desistere dalla distruzione del paese e ogni anno i Trevigliesi ricordano l’evento. Alle 15.30 dalle porte storiche della città partiranno i gruppi in costume, preceduti da tamburi, chiarine e sbandieratori e raggiungeranno piazza Garibaldi. Incroceranno durante il percorso i figuranti della rievocazione storia del Miracol. Alle 18, in Piazza Garibaldi, si terrà lo spettacolo degli sbandieratori.In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a domenica 14 marzo. A Pagazzano sono in programma le visite guidate al castello visconteo dalle 9.15 alle 12 e dalle 14.15 alle 18. Le visite sono gratuite. Festa a Valgoglio per i fratelli Pasini. Dalle 17 in palestra si terrà un “Brindisi” con Fabio e Renato Pasini, per rivivere l’avventura alle Olimpiadi. Mercatini e fiera degli hobbisti in alcuni paesi della provincia. A Martinengo dalle 8.30 alle 18.30, sotto i portici medievali del centro storico, si terrà la mostra mercato di antiquariato e collezionismo. Alle 15, inoltre, è in programma una visita guidata gratuita alle ricchezze storiche-artistiche del centro storico. Il ritrovo è alla sede della Pro Loco, in via Tadino 1. Ad Antegnate si svolgerà la fiera degli hobbisti. Alle 9, al Centro Incontri Cultura “Enrico Cavagnari”, si svolgerà la “Prima edizione della fiera degli Hobbisti”, organizzata da Hobby Crea. L’ingresso è libero. A Costa di Mezzate dalle 8 alle 17 sarà di scena l’antiquariato in cascina organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in Festa. Concerto in baita a Lizzola. Alle 11 al rifugio “Due Baite” (parte mediana della stazione invernale) l’“Orchestra Casadei” interpreterà i brani migliori del suo repertorio. A Dalmine, alle 20.30, all’oratorio di Mariano, si terrà una tavola rotonda sul tema “Testimonianze di impegno socio-politico: confronto con persone impegnate a livello sociale e politico”. All’incontro parteciperanno Danilo Minuti, assessore alle Politiche sociali del Comune di Bergamo, Eugenio Alborghetti, presidente circolo Acli Seriate. Moderatore dell’incontro, Simone Biffi.
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.