• Abbonati
Bergamo jazz

“Buonanotte Suonatori”, Bergamelli in mostra

Immagini, pittura, colori e jazz. E’ tutto questo la mostra di pittura di Gianni Bergamelli che verrà inaugurata sabato 6 marzo al Centro Culturale San Bartolomeo.

Immagini, pittura, colori e jazz. E’ tutto questo la mostra di pittura di Gianni Bergamelli “Buonanotte Suonatori” che verrà inaugurata sabato 6 marzo alle 17.30 al Centro Culturale San Bartolomeo di Largo Belotti 1 a Bergamo. La mostra, che è inserita nel ricco calendario di iniziative legato al “Festival Bergamo Jazz 2010” che avrà il suo clou da venerdì 19 marzo a domenica 21 marzo , rimarrà aperta fino al 24 marzo (ingresso libero) con i seguenti orari: dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30.
Da sempre in Gianni Bergamelli musica e pittura convivono armoniosamente: Buonanotte Suonatori rappresenta completamente l’artista bergamasco nelle sue molteplici sfaccettature. La mostra raccoglie infatti opere che interpretano con grande passione e un pizzico di ironia un mondo – quello del jazz – che Bergamelli conosce bene, sia come pianista che come coordinatore di vari progetti musicali. Un mondo variegato che si riflette in un gesto pittorico che abbina senso descrittivo a una pungente comunicativa, grazie a colori forti che donano a ogni quadro un impatto visivo immediato.
Classe 1930, nato a Nembro, Gianni Bergamelli ha iniziato a dedicarsi professionalmente alla pittura negli anni Sessanta, sull’onda di una passione coltivata in anni giovanili. Alla prima mostra personale, ospitata a Milano nella storica “Galleria di Via della Spiga”, ne sono seguite numerose altre, sia in Italia che all’estero (Amburgo, Chicago, Monaco di Baviera, Malta). Sue opere fanno parte di prestigiose collezioni private e pubbliche, tra cui la GAMEC di Bergamo.
Ma anche nelle vesti di pianista, Bergamelli ha partecipato a varie manifestazioni, inclusa una delle prime edizioni del Festival Jazz di Bergamo. Dalla profonda amicizia con Gianluigi Trovesi sono scaturiti vari progetti, fra cui l’album “Around Smile Fairy Tales”. Significativa è pure la collaborazione con l’orchestra Enea Salmeggia di Nembro. Insieme ad altri appassionati, Bergamelli è stato tra i fondatori dell’ABJ-Associazione Bergamasca del Jazz, promotrice di numerose iniziative che per anni hanno tenuto vivo in città l’interesse per la musica jazz.
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI