BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Telecardiologia online alla casa di riposo

Al via il 1° marzo il servizio che favorisce diagnosi e monitoraggio in pazienti affetti da cardiopatie in trattamento e scambio di informazioni mediche in tempo reale.

Più informazioni su

La tecnologia al servizio della sanità: consulenze cardiologiche immediate, interattive e on line conferiscono maggiore qualità ai servizi erogati presso la Residenza sanitaria per anziani (Rsa) di Seriate.
Nella Rsa per anziani di Seriate, “Papa Giovanni Paolo I°”, da lunedì 1° marzo entra in vigore la sperimentazione del servizio di telecardiologia, attivo da gennaio con approvazione dell’Asl di Bergamo.
Il servizio permette ad un équipe medico – infermieristica della Rsa, presente 24 ore su 24, di registrare tracciati elettrocardiografici, grazie ad un elettrocardiografo portatile a 12 derivazioni, a loro disposizione. L’elettrocardiogramma registrato, in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi punto della struttura vi sia l’urgenza, è trasmesso in tempo reale (via telefono fisso o cellulare) alla Centrale Operativa d’ascolto di Telecardiologia convenzionata con la Rsa.
Nella centrale opera, 24 ore su 24, un équipe medica composta da cardiologi e cardiochirurghi. In tempo reale e continuativo uno specialista cardiologo legge i dati, interpreta il tracciato elettrocardiografico e trasmette alla Rsa la diagnosi e le indicazioni terapeutiche.
Inserito nel più ampio settore della telemedicina, il servizio di telecardiologia on line favorisce diagnosi, monitoraggio elettrocardiografico in pazienti affetti da cardiopatie in trattamento e scambio di informazioni mediche in tempo reale, con abbattimento dei tempi e dei costi. Si è calcolato che il tempo medio di prestazione oscilla tra i 7 e 10 minuti. A ridursi anche gli spostamenti fisici del paziente dalla Residenza sanitaria al Pronto Soccorso con la conseguente diminuzione di ricoveri ed esami aggiuntivi, il che favorisce l’abbattimento dei costi per il Servizio Sanitario Nazionale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.